|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 17:06:28
|
Visto così potrebbe essere qualsiasi cosa, di sicuro è un ciprinide. Puoi inserire un particolare ingrandito del soggetto?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 17:27:24
|
Mi sembra di intravedere una striscia gialla. Non potrebbe essere un'alborella? |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 17:58:22
|
Grazie delle risposte. Purtroppo era lontano e le foto fanno abbastanza schifo.
Immagine: 91,4 KB
il mio sito: Link |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 00:09:06
|
Assomiglia davvero ad un'alborella.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 09:13:14
|
Grazie!
ma è solo una mia impressione che non stesse molto bene?
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 14:55:25
|
Ha una ferita sulla coda e presenta una colorazione chiara su fondo scuro, quindi è molto probabile che stesse poco bene.
A me pare più un cavedano, l'alborella non ha quel testone...
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 10:34:02
|
Ma anche il cavedano ha quella striscia? Comunque se serve potete chiedermi qualsiasi cosa...Mi ricordo bene quel pesce
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:11:18
|
Sbiadito com'era, è possibile. Rimuovendo le scaglie, la linea chiara appare evidente. Ed anche nel pesce con le scaglie, spesso si osserva uno stacco di colore tra sopra e sotto, a quell'altezza.
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2011 : 00:05:12
|
Il testone c'è, è vero, ma il pattern di colorazione (in termini meno ampollosi la striscia longitudinale) è alborellacea. E poi non ci dimentichiamo della possibilità che sia un ibrido tra le due specie, in Ombrone un'alborella su 6 circa è un ibrido (un "sampierolo") con colorazione da alborella e testa massiccia con grande bocca da cavedano. Hai avuto modo di osservare se le squame erano grandi e vistose?
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 00:16:13
|
Ma il sampierolo è poi fertile nell'incrocio con le due specie parentali?
Joachim |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2011 : 00:23:03
|
Non ho idea, forse Ugandensis lo sa... Secondo me no, o almeno non ne ho mai catturati in assenza delle specie parentali.
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2011 : 09:48:15
|
Grazie delle risposte! Purtroppo non ho visto le squame...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|