|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2011 : 21:20:06
|
Immagine: 239,42 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2011 : 21:20:47
|
Immagine: 237,64 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 21:29:28
|
non son affatto un esperto ma ha qualcosa anche del Cannareccione. Non riesco a distiungere però le differenze con la Cannaiola.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 22:10:25
|
Potrebbe proprio essere lei. Ma l'UNICO modo per poterla distinguere dalla Cannaiola comune è il canto. Tutte le altre indicazioni che si trovano sulle guide meglio non considerarle troppo seriamente, compreso il colore delle zampe.
Un Cannareccione si distingue in primis da una Cannaiola/ C.verdognola anche perchè questi ha la proiezione primaria molto lunga, la più lunga del genere.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 14:00:18
|
Vedendo anche l'ambiente, che non è paludicolo, direi cannaiola verdognola anche se non sono sicuro. |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:00:34
|
Ho provato ad approfondire con un inanellatore e mi diceva che per gran parte degli adulti la tonalità generale ed altri particolari del jizz possono essere utili ad una distinzione con discreto grado di certezza, mentre il problema sono i giovani che, in alcuni casi, sono impossibili addirittura in mano!! In proposito, ricordo in Israele un inanellatore con più di 30.000 uccelli presi alle spalle (in grado, per dire, di riconoscere ad occhio le sottospecie di Sterpazzola), che ne aveva presa una il giorno in cui l'avevo accompagnato che era convinto fosse una Cannaiola; poi misura che ti misura, con caratteri che continuavano a risultare intermedi, alla fine era risultata essere una verdognola. Mentre qua in Italia m'han raccontato di un juv., anch'esso con tutti i caratteri intermedi, identificato come Cannaiola, che è stato ripreso da adulto ed era verdognola!!
Nella foto, l'individuo israeliano nelle mani del grande Noam Weiss!
Luca Boscain Villorba (TV) Immagine: 287,31 KB |
Modificato da - Hippolais in data 24 luglio 2011 19:05:59 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 24 luglio 2011 : 23:12:31
|
Ringrazio tutti di cuore ed in modo particolare Massimo e Luca per le spiegazioni dettagliate. Ciò che mi ha fatto pensare alla Verdognola era appunto l'ambiente ed il canto molto variegato. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 08:37:36
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Ho provato ad approfondire con un inanellatore e mi diceva che per gran parte degli adulti la tonalità generale ed altri particolari del jizz possono essere utili ad una distinzione con discreto grado di certezza, mentre il problema sono i giovani che.....
|
tonalità come? e quali particolari? ci lasci così? ;)
okkion's
Link
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 16:12:49
|
Beh, rimando alla bella foto a pag. 95 del volume 6 di Ornitologia Italiana! Ovviamente io non sono inanellatore, per cui lascio a loro le distinzioni fini...
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|