testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carlina gummifera (=Atractylis gummifera) / Masticogna laticifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 02:32:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici del forum,
volevo rivolgervi un quesito.
Oggi, facendo una paseggiata in una campagna assolata ho trovato molte piante con fiori identici a quelli di Cynara cardunculus. Tuttavia non c'era uno stelo ed i capolini di fiori spuntavano direttamente alla base, cioè, in pratica, a terra.Anche le foglie erano disposte orizzontalmente a terra. Insomma si trattava di piante che non avevano sviluppo orizzontale ma restavano a contatto col suolo. Si tratta di una specie diversa o di una fioritura tardiva, che si manifesta diversamente?
Attendo una vostra risposta!
Ghost78.

Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2019 17:34:29

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 18:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, volevo dire, che non si trattava di piante a sviluppo verticale...(errata corrige)

Modificato da - ghost78 in data 13 agosto 2006 18:18:10
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 22:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonello, non è semplice senza vedere una foto, comunque dubito che Cynara possa sviluppare forme acauli, visto il suo aspetto tipico...

Cos'altro potrebbe essere?

Una possibilità che mi sembra ragionevole è Carduncellus pinnatus - Cardoncello siciliano, che corrisponde abbastanza bene alla tua descrizione e vegeta solo in Sicilia.

Se hai possibilità posta una foto.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2006 : 17:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Carlina Specie:Carlina gummifera
Ciao Andrea
posto la foto dell'esemplare, è secco ma si vede bene l'infiorescenza.
Aspetto un tuo parere...
Buone cose.
Antonello.

Atractylis gummifera:
Carlina gummifera (=Atractylis gummifera) / Masticogna laticifera
234,85 KB

Modificato da - Centaurea in data 15 luglio 2019 17:34:08
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2006 : 17:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si da alcune immagini viste in rete dovrebbe essere lui (purtroppo non l'ho mai visto). Attendiamo Andrea (theco)

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2006 : 21:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono convinto che si tratti proprio di C.pinnatus.

E' una specie esclusivamente siciliana che si spinge fino a 1400 mt di quota, segnalata come specie comune sulle Madonie e monti del palermitano, rara nel resto dell'isola.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2006 : 21:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire Andrea che sei stato davvero formidabile a determinare la specie prima di vedere la pianta. Complimenti!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2006 : 21:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro ti ringrazio dei complimenti, sempre piacevoli, ma penso di essermi sbagliato

Cercando di determinare un'altra pianta sul forum mi sono imbattuto per caso in una specie che non avevo considerato, ma che mi sembra corrisponda meglio alla foto di Antonello: si tratta di Atractylis gummifera - Masticogna laticifera.

Riporto quindi la discussione in 'piante da determinare' e ditemi cosa ne pensate...

Antonello, perdona la confusione

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2006 : 22:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea di "errori" simili ne ho fatti anch'io tantissimi. Ti ho portato forse fuori strada anch'io. Certo è che determinare con le foto porta prima o poi involontariamente a questi sbagli.
Ci sono specie che è talmente chiaro ed inequivocabile che siano loro. Altre come quelle appartenenti alle composite (ma anche tante altre famiglie come violacee, cariofillacee), che dolori!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2006 : 23:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie qui molto diffusa, soprattutto nelle zone in cui la vegetazione è degradata a causa di pascolo o interventi antropici vari.
Grazie per avermi illuminato sull'identità della specie.
Un caro saluti a tutti!
Antonello.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net