testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Aloe cfr. arborescens (Asparagales - Xanthrrhoesceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Huntor
Utente V.I.P.

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 11:53:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Mi piacerebbe sapere di che specie si tratta...
io credo che il genere è Aloe, qualcuno sa dirmi di più?
Grazie

Immagine:
Aloe cfr. arborescens (Asparagales - Xanthrrhoesceae)
199,6 KB
Immagine:
Aloe cfr. arborescens (Asparagales - Xanthrrhoesceae)
244,15 KB

Modificato da - vladim in Data 15 febbraio 2016 07:54:39

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 12:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo forum non tratta piante coltivate e questa certamente lo è. La prossima volta, nel dubbio, posta nella sezione "piante dal mondo".

Dovrebbe essere Aloe arborescens

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 17:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Questo forum non tratta piante coltivate e questa certamente lo è. La prossima volta, nel dubbio, posta nella sezione "piante dal mondo".

Dovrebbe essere Aloe arborescens

giip
Link

Oddio... Non per fare il bastian contrario, ma non vedo indizi che siano coltivate. Vedo solo un pezzo di muretto.
Io mi ricordo di averne viste, cosi' accestite, anche "allo stato brado". E' chiaro che sono piante sfuggite alla coltivazione, ma si sono gia' viste piante alloctone, qui.

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

Huntor
Utente V.I.P.

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà sicuramente una specie coltivata, ma io l'ho fotografata sulla duna, e siccome sto facendo un lavoro di monitoraggio e sensibilizzazione mi interessava sapere la specie, ed essere sicuro che fosse arborescens,sicuramente sarà sfuggita dal giardino della signora di cui si vede il muretto, ma cresce anche sulla sabbia...
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2011 : 21:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, penso che questo forum tratti solo flora autoctona o naturalizzata. Ogni tanto i moderatori lo ribadiscono. Il fatto di trovare in giro piante di Aloe in aree urbane e periurbane non dovrebbe essere sufficiente a parlare di naturalizzazione. Poi non so se da qualche parte da voi A. arborescens sia già riuscita ad insediarsi... in Sicilia non ancora, mentre per altre specie ho qualche sospetto...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Ciao Ermanno, penso che questo forum tratti solo flora autoctona o naturalizzata. Ogni tanto i moderatori lo ribadiscono. Il fatto di trovare in giro piante di Aloe in aree urbane e periurbane non dovrebbe essere sufficiente a parlare di naturalizzazione. Poi non so se da qualche parte da voi A. arborescens sia già riuscita ad insediarsi... in Sicilia non ancora, mentre per altre specie ho qualche sospetto...

giip
Link


Il guaio e' che, per chi chiede lumi, se una pianta sia autoctona o alloctona, lo sapra' solo dopo la risposta. Non lo si puo' bacchettare perche' non l'ha riconosciuta come alloctona. Infatti, normalmente, viene data la risposta con la precisazione.
Io ribadivo solo che non ci fossero prove, nella foto, che indicassero un'origine di pianta coltivata. Il fatto che ci sia un muretto dietro le piante non mi pare conclusivo. Tutto qui.

Just my 2 eurocents.
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 19:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se è sembrato un bacchettare mi scuso...

PS... il muretto non lo avevo neanche notato...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 19:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

se è sembrato un bacchettare mi scuso...

PS... il muretto non lo avevo neanche notato...

Ma no, dai.. E' solo un po' di dialettica.

giip
Link

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net