ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
In escursione nel trapanese, ho avuto parecchie difficoltà a distinguere Podarcis wagleriana da da P. sicula, anche per la forte differenza cromatica di quest'ultima con le sicula bolognesi. Mi confermate che questo è un maschio di P. sicula?
L'esemplare in foto è senza dubbio un maschio di P. siculus... nel trapanese le incontrerai quasi sempre reticolate o reticolate con una stria al centro e per lo più verdi. P. waglerianus invece la troverai soprattutto striata (la stria dorsale è fatta di pallini neri in fila, ma può mancare o essere soltanto sulla parte posteriore del dorso) o, in alternativa, di colorito uniforme senza disegno nero (concolor)... il colore di quest'ultima specie in questo periodo è quasi sempre marrone. Ciao
ma la pordacis sicula arriva a quelle dimensioni? non lo sapevo!! 22 cm... bel bestione... però se il ventre era biancastro con sfumature rosate... mumble mumble... Però io non sono un'esperta quindi mi inchino al sapere altrui.. Bell'esemplare e bella foto!! Complimenti!!
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Modificato da - schiumina in data 22 luglio 2011 19:13:05
Ah ecco, non lo sapevo..pensavo che il colore del ventre fosse un segno distintivo tra queste due lucertole... si vede che sono scarsina in materia eh?...
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Ah ecco, non lo sapevo..pensavo che il colore del ventre fosse un segno distintivo tra queste due lucertole... si vede che sono scarsina in materia eh?
In buona parte dei casi infatti funziona ma ci sono moltissime eccezioni, anche in dipendenza dalla località considerata