testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 maschio di Balia nera - Ficedula hypoleuca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 agosto 2006 : 12:45:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che è il mio primo ingresso!
Ho fotografato questo uccelletto in primavera in riva all'Adige.
Caratteristico perchè rizzava ogni tanto la sua codina al ritorno sul ramo dopo aver catturato dei moscerini.
Un pigliamosche?
Ciao Ivo

Immagine:
maschio di Balia nera - Ficedula hypoleuca
94,73 KB

Modificato da - ivo2 in Data 12 agosto 2006 12:53:37

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto, arriveranno presto in soccorso gli ornitologi!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto!
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maschio di balia nera+
molto bello
ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa
Benvenuto!
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche ad parte mia Ivo, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimo Ivo, alla fine sei arrivato!
BENVENUTO

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2006 : 14:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ivo e benvenutissimo a bordo ;)
corretta la determinazione di cinclus, maschio di Balia nera, Ficedula hypoleuca.
Questo individuo cmq ha una colorazione atipica e cioò aggiunge interesse alla bella immagine. testa e mantello non hanno la colorazione grigio ardesia scuro tipico dei maschi di questa specie, ma fanno pensare alla variante grey-brown di comparsa prevalente in europa orientale. imho eh.

:)

okkione

p.s. la variante grey-brown non ha cmq valore tassonomico, ma è uno dei "tipi" all'interno della variabilità cromatica di questa specie.

Modificato da - Bigeye in data 12 agosto 2006 14:39:19
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2006 : 19:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

ricordo che a inizio Maggio a Linosa vidi assieme a tutti gli altri super-birdwatcher (Macrourus, Ottavio Janni, Hans Larsson, Lorenzo Starnini, Angelo Scuderi...) tante di queste balie nere "effemminate", con questa caratteristica colorazione grigio bruna delle parti superiori.

Nel sud Italia sono piuttosto comuni, anzi, a volte più numerosa che i maschi tipici (vedi Corso, 2005 Avifauna di Sicilia).
Molto bello a Linosa era vedere anche alcune femmine (quasi di sicuro indd vecchi) con colorazione più tendente al nero che non al tipico marrone....c'erano quindi maschi simil-femmine e femmine simil-maschi

Ciao e benvenuto a Ivo2

ciao
Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 agosto 2006 : 20:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti quanti hanno contribuito alla determinazione del soggetto di questo mio scatto, ed un saluto particolare a chi mi ha portato in questo stupendo ed interessantissimo forum (tanto per non far nomi....ciao ROCOBI)
Tornando alla Balia nera la cosa che mi ha sviato era il colore non conforme ai miei manuali.
Perdonate la mia ignoranza. Ivo

Immagine:
maschio di Balia nera - Ficedula hypoleuca
88,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 11:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa nuova foto si vede addirittura un'altra cosa molto interessante: è un secondo calendario, vale a dire un ind nato l'anno prima di quando hai scattato la foto e che stava compiendo la sua prima migrazione primaverile.

Si può capire che è un II cal grazie alla colorazione bruna della primarie.
Infatti queste sono trattenute dal piumaggio giovanile e, essendo abrase, contrastano con il resto del piumaggio molto più scuro.

Ivo, una foto più didattica di questa non potevi farla: un secondo calendario di Balia nera nel morfismo grigio-bruno, stupendo!

ciao
Michele

PS: alcuni ind di questo morfismo sono ancora più grigiastri sopra!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 12:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che ti avevo detto Ivo, qui ce n'e' da imparare

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 15:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima la seconda foto ivo!
ed è un piacere okkionico che tu sia in NM.
ne è uscita fuori una discussione interessante così come le integrazioni di chi mi ha seguito e preceduto.

in alto i binocoli


p.s. scrivo da un pc di emergenza, il mio è crashato... io ci provo a connettermi ma nn garantisco.. mi spiace.

ciao

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2006 : 08:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che altro posso dire, visto che Okkione ed heuglini hanno detto già tutto, se non un BENVENUTO IVO anche da parte mia e complimenti x le foto!.
Ciao
Osprey56

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2006 : 11:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a tutti voi per le risposte e per il benvenuto.
Non pensavo di trovare tanta competenza e simpatia.
Ciao. Ivo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net