testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 larva di Crocothemis erythraea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2011 : 13:39:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
COS'E'?
Immagine:
larva di Crocothemis erythraea
114,66 KB

Modificato da - gomphus in Data 20 luglio 2011 16:57:24

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2011 : 13:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2a foto
Immagine:
larva di Crocothemis erythraea
108,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2011 : 13:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3a foto
Immagine:
larva di Crocothemis erythraea
112,4 KB

Si tratta della stessa larva, che poi purtroppo se n'è andata. Non so le dimensioni esatte ma credo che fosse 1.5 cm circa

Foto fata il 2 giugno sull'Adda

grazie e ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2011 : 16:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alida

Crocothemis erythraea

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2011 : 18:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!! grazie millissime! non osavo sperare che ci fossero abbastanza particolari nelle foto per poter identificare la mia larva !!!
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2011 : 22:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il mio ot,ma se riuscissi a realizzare un laghetto in giardino verrà "colonozzato" direttamente dalle libellule oppure si può inserire artificialmente una qualsiasi specie?
Eventualmente quante specie potrebbero convivere in un laghetto di circa 2x3 mt.?

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 14:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lorenzo
purtroppo nn ho esperienza sulla creazione di stagni. Comunque ti copio qui un link di un opuscolo creato dalla provincia di Novara. Se non l'hai già magari ti può fornire notizie utili.
In bocca al lupo!
Alida

Link
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 19:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'interessamento Alida.Ho già il file , l'ho pure stampato...
Volevo qualche consiglio anche dagli esperti che scrivono qui...
Ecco come diventerà la tua larva...La foto è stat scattata in agosto 2010 presso l'oasi "la valle" a San savino -Magione (PG)
Immagine:
larva di Crocothemis erythraea
246,91 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 19:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, grazie!
peccato che la mia larva se ne sia andata e non ho visto la metamorfosi!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 20:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lorenzo

secondo me, se costruisci uno stagno in giardino, con adeguata vegetazione emergente (Phragmites) & affiorante (Myriophyllum/Ceratophyllum), le libellule non dovrebbero tardare a colonizzarlo, soprattutto se abiti in campagna o in periferia: se sei in piena città, con intorno chilometri di cemento e asfalto, gli zigotteri potrebbero avere qualche difficoltà

date le ridotte dimensioni previste, se puoi, fai in modo che ci sia a un'estremità un piccolo immissario, almeno temporaneo, e all'altra uno scarico, così che in caso di eccessiva eutrofizzazione l'acqua possa venire lentamente cambiata

per quanto riguarda le specie, è un po' difficile fare previsioni; puoi cmq aspettarti che alcune specie si stabiliscano permanentemente, e altre compaiano invece solo con popolazioni temporanee, anche se ripetutamente

ad ogni modo, penso che ci si possano ragionevolmente attendere almeno alcune delle seguenti specie (senza ovviamente escludere le altre):

Ischnura elegans
Erythromma viridulum
Coenagrion puella, scitulum
Aeshna mixta, affinis
Anax imperator, parthenope
Libellula depressa
Orthetrum coerulescens*, brunneum*, cancellatum
Crocothemis erythraea
Sympetrum fonscolombii, striolatum


quelli indicati con * sarebbero favoriti da un filo d'acqua permanentemente corrente

mi raccomando, niente pesci; se ti preoccupano le zanzare, in attesa che l'ecosistema raggiunga l'equilibrio, mettici qualche notonetta

infine, se vuoi provare a introdurre da qualche ambiente naturale dei dintorni qualche zigottero che da solo non ci arriva, preleva un po' dei substrati (vegetazione affiorante, resti vegetali galleggianti) dove li hai visti deporre e portali nel tuo laghetto, facendo attenzione che durante il trasporto non si asciughino, ma senza chiuderli in sacchetti o contenitori ermetici, perché lo sviluppo di calore, anche per effetto della fermentazione, può facilmente risultare eccessivo, mettili in sacchetti di tela bagnata tenuti accuratamente all'ombra

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 22:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le info, molto accurate...

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 23:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho dimenticato i Chalcolestes viridis e parvidens... che però richiedono per il loro insediamento piante legnose, arboree o almeno arbustive, con rami sporgenti sull'acqua, perché è lì che depongono le uova

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - vladim in data 24 luglio 2016 06:12:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net