|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 11:27:36
|
Il genere è corretto, Colias; per la specie, direi croceus
Holly |
|
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 11:31:51
|
Grazie
Salvatore Capici |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 12:16:52
|
concordo :) però crocea è il nome corretto si trova anche una vecchia discussione sul sito partner Link
marco |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 13:28:15
|
faunaeur riporta come nome valido "Colias croceus (Fourcroy 1785)"
ho letto il post su entomologiitaliani.net; mi mancano le basi di cultura classica e pure di conoscenza del codice di nomenclautura , ma dico la mia ; "Croceus" in quanto "giallo" potrebbe essere sia sostantivo che aggettivo,quindi in mancanza di prove sulla volontà di utilizzarlo in un modo piuttosto che nell'altro da parte dell'autore , penso che debba conservarsi Colias croceus.
ciao gianluigi |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 14:04:40
|
Neanche io ho grandi basi di latino ma cerco di fare un ragionamento "storico" Se prima la specie si chiamava Papilio croceus suppongo che la parola croceus avesse un significato ben preciso (e questo dovrebbe, suppongo nella mia ignoranza classica, spiegare che l'autore avesse la volontà di utilizzarlo in un certo modo invece che in un altro e non penso che cambiando genere qualcuno abbia voluto anche cambiare il senso. Se poi sia il sostantivo che l'aggettivo si declinino nello stesso modo o meno non lo saprei dire.. ) Immagino che quindi una volta trovato il senso si sia semplicemente dimenticato di concordarlo con il sesso del nuovo genere. Magari mi sbaglio ma penso che l'approccio dovrebbe essere "storico" e non solo "linguistico" diciamo
marco |
Modificato da - Jaco in data 18 luglio 2011 14:06:07 |
|
|
Holly
Moderatore
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 14:17:23
|
Croceus, a, um in latino è un aggettivo, e significa "di zafferano", "giallo zafferano", più semplicemente giallo; se Colias è un genere femminile, come sembra appurato, allora è corretto crocea, anche se si trova più spesso il termine croceus
Holly |
Modificato da - Holly in data 18 luglio 2011 14:21:16 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 17:14:19
|
... e esistono anche Colias balcanica, Colias aurorina, Colias libanotica, Colias caucasica... direi che Colias crocea è definitivamente il binomio corretto.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net