testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Apodemus sp. o Mus musculus? Mus musculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:12:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto sono state scattate vicino Talamone.
Non essendo esperto del genere Apodemus, mi confermate che si tratta di sylvaticus?



Immagine:
Apodemus sp. o Mus musculus?  Mus musculus
279,74 KB



Immagine:
Apodemus sp. o Mus musculus?  Mus musculus
275,09 KB

Modificato da - vladim in Data 09 marzo 2020 09:57:18

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è lui:Apodemus sylvaticus L., 1758 (topo selvatico)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 13:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se questo fosse un Apodemus andrebbe lasciato come Apodemus sp., in Italia i soli caratteri morfologici non ci permettono di discriminare A. sylvaticus da A. flavicollis con certezza.
Ma secondo me non è un Apodemus, è un Mus musculus perché gli occhi sono troppo piccoli, la coda troppo spessa ed il muso poco affusolato. Quello che trae in inganno è la colorazione, ma nelle popolazioni non strettamente commensali (maggiormente soggette a predazione), c’è una demarcazione dorso-ventrale più netta. Vedi qui e qui.

Tra l’altro le popolazioni outdoor di Mus musculus sono legate soprattutto al bioclima mediterraneo, quindi sono più frequenti nelle zone a macchia mediterranea o gariga e in ambienti costieri e se non sbaglio Talamone si trova sulle costa toscana.
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio ti ringrazio, si tratta proprio del dubbio che mi assillava, ma non essendo il mio campo ho chiesto a chi ne sa di più!

Modificato da - Flavior in data 25 agosto 2011 23:07:39
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2020 : 08:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

risollevo questa discussione per cconcordare con Flavior che identifica questo animale come Mus musculus.
Approfitto per aggiungere che "Mus domesticus" sarebbe in realtà il nome ad oggi accettato per le popolazioni di Mus presenti in Italia, sia quelle commensali sia non commensali. Ma vedo che qui sul forum la nomemclatura è rimasta quella precedente quindi mi mantengo su quella linea, non essendoci in ogni caso possibilità di confusione con congenerici.




Michele

Modificato da - MicheleM in data 09 marzo 2020 08:41:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net