|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 14:48:36
|
credo si tratti di un'Hoplia, un Melolonthidae, ma aspetta gli esperti
Carlo
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 15:09:06
|
Non sono esperto, ma penso è Hoplia farinosa L.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 15:41:42
|
Un Melolonthidae? Quindi un parente stretto del maggiolino!
Stregatto
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 20:51:45
|
grazie a tutti. Ma Stregatto, tu sei ovunque?
Stefania ciao |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 21:29:26
|
In realtà, oggi l'hanno spostato nei Rutelidae .... luigi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 21:34:39
|
possibilissimo Luigi, la mia guida (ho controllato e lo mette in Melolonthidae) ha 6 o 7 anni e le famiglie ultimamente cambiano in fretta per me stava bene negli Scarabeidi
Carlo
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 23:17:26
|
| Messaggio originario di Stefania:
grazie a tutti. Ma Stregatto, tu sei ovunque?
Stefania ciao
|
Eh si, Stefania! Lo Stregatto ha dei poteri magici e riesce ad essere in ogni luogo...
Scherzi a parte, mi appassiona tutta la natura, e ovunque ci siano insetti ci sono anch'io. In questo periodo sto lavorando alla realizzazione di una mostra fotografica, dove insetti e farfalle faranno la parte del leone! La frequentazione del Forum e le tue belle foto hanno fatto il resto: la mia infantile passione per le farfalle si è così risvegliata ed è tornata alla carica...
Ciao Stregatto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:12:23
|
| Messaggio originario di Carlmor:
possibilissimo Luigi, la mia guida (ho controllato e lo mette in Melolonthidae) ha 6 o 7 anni e le famiglie ultimamente cambiano in fretta per me stava bene negli Scarabeidi
Carlo
|
Anch'io ho tanta nostalgia dei vecchi scarabeidi. In fondo avevano tante cose in comune, mentre ora li hanno divisi in almeno 7 famiglie diverse e ti ritrovi gli stercorari mezzi in una famiglia e mezzi in un'altra.
Tra l'altro, su un altro fronte, hanno messo le cicindele tra i Carabidae, mentre sono diversissime, come forma e biologia ........; certo, a occhio, più diverse di quanto lo sia un Bubas da un Typheus .... A volte ho paura che queste ristrutturazioni dell'albero tassonomico siano un modo di farsi conoscere per qualche studioso.
luigi
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:46:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di Carlmor:
Carlo
|
Anch'io ho tanta nostalgia dei vecchi scarabeidi. In fondo avevano tante cose in comune, mentre ora li hanno divisi in almeno 7 famiglie diverse e ti ritrovi gli stercorari mezzi in una famiglia e mezzi in un'altra.
Tra l'altro, su un altro fronte, hanno messo le cicindele tra i Carabidae, mentre sono diversissime, come forma e biologia ........; certo, a occhio, più diverse di quanto lo sia un Bubas da un Typheus .... A volte ho paura che queste ristrutturazioni dell'albero tassonomico siano un modo di farsi conoscere per qualche studioso.
luigi
|
Eh si, negli ultimi anni la tassonomia è un campo in continua evoluzione: un vero e proprio labirinto dove si rischia di perdersi se non ci si aggiorna continuamente. Merito (o colpa?) anche dei recenti sviluppi della biologia molecolare e della genetica, i cui risultati rimettono spesso in discussione quanto i nostri padri avevano costruito attraverso l'attenta osservazione dell'anatomia e della morfologia. Chissà se il grande Linneo, potendo rinascere, sarebbe contento di tutto ciò?
Ciao Stregatto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2022 : 22:31:18
|
Hoplia farinosa (Linnaeus, 1761) non Auct., è sinonimo di H. argentea (Poda, 1761); H. farinosa intesa da vari autori (Auct.), quella quasi priva di squame, è in realtà H. philanthus (Fuessly, 1775) ed è presente solo sulle Alpi; nel forum ne ho trovato solo un topic Link
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|