testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Lilium bulbiferum subsp. croceum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:36:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giglio di San Giovanni

Luogo: versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo
Habitat: boschi, radure, prati umidi, nei pascoli all'ombra dei massi
Altitudine: queste foto 1500 m s.l.m., incontrato fino a 1900 m in altre occasioni
Data: 10 luglio 2011


Immagine:
Lilium bulbiferum subsp. croceum
203,56 KB



Angela

Modificato da - Centaurea in Data 04 settembre 2011 22:34:07

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lilium bulbiferum subsp. croceum
232,28 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lilium bulbiferum subsp. croceum
180,42 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lilium bulbiferum subsp. croceum
186,07 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lilium bulbiferum subsp. croceum
240,31 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bosco dove cresce alle prime luci dell'alba.

Immagine:
Lilium bulbiferum subsp. croceum
231,77 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2011 : 12:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela! sono bellissimi! io ne ho trovati tantissimi tra fine giugno e inizio luglio sul monte taburno, (prov di benevento) a quote fra i 600 e i 1000 metri , in alcuni posti anche svariate decine di esemplari fioriti inmeno di un ettaro!( ho pubblicato le foto nella sezione piante da determinare a fine giugno)
fra l'altro da domani vado per alcuni giorni nel parco d'abruzzo, sono molto frequenti li?
ti saluto affettuosamente Michele
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2011 : 17:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza ho visto il Giglio di San Giovanni con maggiore frequenza nel versante laziale del PNALM rispetto a quello abruzzese, ma ovviamente negli habitat giusti lo troverai.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2011 : 09:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela, sono tornato ieri sera dalla mia 3 giorni al parco nazionale d'abruzzo, ho fatto escursioni in val fondillo, alla camosciara, alla macchiarvana , in un boschetto di cerri ai piedi di monte marsicano e lungo la salita che porta al santuario di monte tranquillo ( senza arrivare al santuario però...) sono riuscito a trovare sono un giglio rosso fiorito lungo la scarpata del torrente parallero alla strada asfaltata della parte bassa della camosciara, fra l'altro non ho visto altre piante quindi non credo sia dovuto al fatto che sono andato troppo tardi, boh?
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 08:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle altitudine che tu indichi io ho visto questa pianta fiorita oltre un mese fa. La scorsa settimana l'ho trovata ancora fiorita, sebbene in stato avanzato, tra i 1800 e i 1900 m di altitudine.
Come già detto, per la mia esperienza, ho notato che il giglio di san giovanni, è molto più diffuso nel versante laziale del Parco (mi hanno detto anche in quello molisano), piuttosto che in quello abruzzese.
Credo che ci siano più habitat adatti.




Angela
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 09:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela, e grazie per la risposta, credo tu abbia ragione, è una questione di tempi e forse di habitat, però inizio ad avere il fondato sospetto che ci conosciamo, il mondo e piccolo!!! ti dicono niente le orchidee dei monti aurunci e l'altopiano di campello??
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 14:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michele p:

ciao Angela, e grazie per la risposta, credo tu abbia ragione, è una questione di tempi e forse di habitat, però inizio ad avere il fondato sospetto che ci conosciamo, il mondo e piccolo!!! ti dicono niente le orchidee dei monti aurunci e l'altopiano di campello??


Mi dicono moltissimo. Io ho iniziato proprio con Il Parco dei Monti Aurunci e con le orchidee, il mio primo amore.
Il primo Giglio di San Giovanni l'ho incontrato proprio sulla strada che da Campodimele porta verso Itri. Avevo visto la foto del fiore su un libro degli Aurunci e non ti dico che emozione fu riconoscerlo dalla macchina mentre percorrevamo quella strada. Ho consumato tutti i libri che descrivevano la natura degli Aurunci.
Poi ho iniziato a leggere qualcosa sulle orchidee e sono venuta tantissime volte su quelle montagne per fotografarle.

Ho inziato così. Ignoravo tutto. Ogni cosa era una scoperta e un'emozione grandissima.
Tutt'oggi ho un amico guardiaparco del Parco Naturale dei Monti Aurunci con cui mi sento di tanto in tanto.

Sono passata a fotografare il Parco Nazionale d'Abruzzo solo qualche anno dopo, con qualche conoscenza sulle piante, acquisita sugli Aurunci, e un minimo di domistichezza con la macchina fotografica.

Dove ci siamo visti? Puoi ricevere messaggi privati, ti invio il mio indirizzo e-mail?


Angela
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 16:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai anche io ho visto questo giglio per la prima volta su un libro sulla flora appenninica della giunti comprato a firenze tantissimi anni fa, mi è rimasto impresso, e vederlo la prima volta di persona nella penombra del sottobosco è stato straordinario.
ci siamo visti un giorno di primavera di pochi anni fa, forse il 2008 non ricordo bene, eri venuta con tuo marito al Parco degli Aurunci a fare una visita di studio inerente le orchidee fra la zona di Campello, (vicino al maneggio) Trasta, monte Cervello ecc; sono un guardiaparco ed ero insieme al collega che suppongo sia quello di cui tu hai accennato.. ( ero quello alto e magro con gli occhiali ) è stata una mattinata bellissima e molto istruttiva, perchè gia all'epoca eri in grado di riconoscere le tante specie di orchidee basandoti su dettagli quasi impercettibili.
Purtroppo il pomeriggio sono dovuto andare via mio malgrado.
messaggi privati qui non posso mandarli non so perchè, comunque se hai facebook e il tuo cognome e quello che vedo ti posso scrivere un messaggio con la mia e-mail li :) fammi sapere. ciao

(p.s. ti ho riconosciuta grazie alle foto che hai messo qui, ma già un sesto senso mi aveva suggerito fossi tu :) )

Michele
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 18:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo perfettamente la giornata, il pranzo al maneggio, la compagnia. Addirittura alcune cose di cui abbiamo parlato con il gruppo e che mi sono rimaste impresse.
Devo cercare le foto, ho tutto archiaviato.
L'idea che anni fa potessi avere conoscenze sufficienti di orchidee mi fa sorridere, forse ti ho detto tutte le poche cose che sapevo.

Non sono su facebook, provo a sciverti un messaggio privato. Credo che non tu non possa scrivere ma riceveree si.
Se non lo ricevi stasera poi vediamo.

A presto.


Angela
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela, ho ricevuto il tuo messaggio privato con indicato il tuo indirizzo di posta elettronica, ti scrivo li per farti conoscere il mio , ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net