testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpente mangia rospo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 20:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tomasimirko:

...quindi probabilmente mi sono fatto un'idea sbagliata del rospo
mi dava l'impressione di essere un pò più attivo.
ciao a tutti
e buona domenica

Tomasi Mirko

Ma il rospo è attivo e "spietato" contro le sue prede!
Ogni animale ha il suo posto nella catena alimentare e "per sua sfortuna" il rospo si trova al di sotto della Natrix!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

yungtai
Utente

Città: Savona
Prov.: Savona

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 01:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Si il rospo era veramente grosso, ma la natrix era tenacemente attaccata, i rospi sono molto lenti in pratica camminano, come ha scritto schiumina, che ringrazio per i complimenti, ho avuto una gran fortuna a poter fare delle foto cosi! Credo sia raro che il fatto si ripeta, so dove la natrix ha la tana, ci sono tornata altre volte, ma non l'ho piu' vista! Se solo fossi arrivata dieci minuti prima o dieci minuti dopo, non avrei visto niente! Queste foto anno secondo me un qualcosa di primordiale, nel loro piccolo fanno immaginare i grandi rettili della preistoria mentre predano. L'eterna lotta per la conquista del cibo e della lotta per la vita

Gloria D'Angelo

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 09:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tomasimirko:

come fà a sorprendere il rospo e immobilizzarlo,voglio dire il rospo è più grosso, più forte e più veloce ,potrebbe benissimo scappare o se venisse sorpreso difendersi,forse riesce solo con individui malati oppure usa qualche sostanza che ipnotizza o lo terrorizza...mah non me lo spiego,voi avete qualche teoria?

Tomasi Mirko

Come hanno già detto i nostri amici, il rospo è più lento e meno potente (anche lui ha le sue armi difensive) però credo anche che alcuni serpenti, per esempio il cobra, riscono ad "ipnotizzare" la preda con una specie di oscillazione continua della testa. Molte sue prede finiscono nelle sue fauci senza rendersene conto, quindi non hai detto una sciocchezza, è solo che questo non è il caso della natrix, che credo cacci nel classico modo, si nasconde, osserva e al momento più propizio attacca.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 09:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' soltanto un piccolo grande rospo indifeso

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 22:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rimane una curiosità.
Il rospo, se infastidito, secerne una sostanza velenosa e puzzolente.
E' solo la Natrix a sopportarla (e, in che modo?), oppure tutti i serpenti, all'occasione, predano tranquillamente i rospi nonostante questo liquido repellente?
luigi

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2011 : 08:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elleelle! Esatto il rospo secerne una tossina (bufotossina), hai sentito mai di cani portati dal veterinario con la schiuma alla bocca dopo essere stati in contatto con questo animale? E' una cosa molto comune...
La natrix a sua volta sarà sicuramente immune alla tossina, inquanto studi hanno scoperto che la natrice dal collare non ha nessuna reazione neanche al veleno di vipera, anche se le si iniettanto sotto cute un buon numero (ora non ricordo con precisione, se la memoria non mi inganna dovrebbero essere 7) di ml di veleno!

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2011 : 02:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops!! non mi ero accorto che la discussione era continuata in 2^pagina!
Ora è tutto più chiaro, grazie a tutti delle interessanti ed esaurienti spiegazioni!!
ciao a tutti

Tomasi Mirko
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net