|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:52:24
|
Santa Teresa Gallura, 12-7-2011
Sembra incredibile, ma lungo lo stesso sentiero dove l'anno scorso avevo fotografato un Pompilidae che attraversava trascinando una giovane Hogna radiata, quest'anno ne ho beccato un altro con un Olios argelasius.
Tra l'altro, credevo che, essendo ragni arboricoli, gli Olios argelasius fossero meno soggetti agli attacchi dei Pompilidae; sia perché questi preferiscono cacciare a piedi, sia perché basterebbe buttarsi giù dall'albero per avere buone probabilità di seminare l'aggressore. Ma tant'è .....
Essendo il ragno ralativamente piccolo, il Pompilidae andava velocissimo e si è subito infilato tra la vegetazione; mi ha dato modo di riprenderlo solo quando lo ha lasciato per un momento, forse spaventato da me. luigi
Immagine: 214,27 KB
Immagine: 242,51 KB
Immagine: 106,19 KB
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:54:28
|
Molto interessante! Neanch'io sapevo che li predassero... Si riesce ad identificare l'imenottero?
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 luglio 2011 : 00:06:30
|
Qui sul forum è improbabile. I Pompilidae tutti neri sono difficili da distinguere e finora sono rimasti tutti indeterminati ....
Comunque, domani provo a postarlo anche nella sezione imenotteri .... luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 09:06:34
|
Te lo vado a cercare, chissà trovo qualcosa interessante!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2011 : 09:07:31
|
Link
Link Chasse : Link
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:15:54
|
Grazie, ma mi sembra complicato.La sottofamiglia dovrebbe essere Pompilinae, ma poi ..... Quelli rappresentati nelle foto non erano completamente neri ed erano piccoli; il mio era lungo sui 20mm. luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2011 : 18:44:19
|
Guarda , mi sembra che nel ultimo link ce n'è uno nero.. Domani ti cerco ancora!! ABBRACI!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|