|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:10:29
|
Belle foto, complimenti. Gianfranco
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 09:18:38
|
Caspita!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:13:47
|
wow
p.s. suppongo che non serva la determinazione, vero ???
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:18:33
|
Grazie!
No! credo proprio che non serva visto che ci siamo recati appositamente... Il luogo credo che lo conosci già.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
Modificato da - saltimpalo in data 11 luglio 2011 23:19:34 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:30:57
|
ciao francesco
cmq la foto in qualche modo è curiosa... forse la Trithemis non era ancora pienamente in fase territoriale, perché i maschi in queste condizioni sono estremamente intolleranti verso libellule anche di altre specie più grosse, e li ho visti ripetutamente attaccare e tentare di scacciare anche le Lindenia
ma forse sono soprattutto aggressivi verso quel che vedono muoversi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:38:04
|
Grazie per l'approfondimento
A me ha colpito soprattutto la Lindenia che, pur essendo una libellula che si posa spesso, ha una postura (anche la posizione delle zampe un pò rannicchiate) che fa quasi sembrare di non trovarsi a suo agio a star posata.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:49:48
|
questo è ancora niente, questa se ne stava in posizione quasi sensata... le ho fotografate (devo decidermi a scegliere e postare qualche foto) appoggiate con lo sterno alla sommità di uno stecco, tenendosi con i tarsi delle zampe post. e puntellandosi con i ginocchi delle mediane (le ant. come le hai viste tu)... neanche gli facesse schifo sporcarsi i piedi a terra...
maurizio
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:56:12
|
Allora siamo proprio curiosi di vedere le tue foto..
Ciao Francesco
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net