testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 Castelmagno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 10:27:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono andata in val Grana al santuario di Castelmagno , mi ha affascinato la sua storia,ho visto all'interno dello stesso una cappella molto antica preesistente;
il santuario si stagliava alla sommità di una montagna ed era circondato da praterie fiorite
Immagine:
Castelmagno
73,35 KB

Carmen Valle

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 23:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahhhh, Castelmagno! Sono molto legato a questo posto di "testata di valle" perchè tutto il ramo materno della mia famiglia viene dalla Valle Grana.

Mio nonno mi raccontava di quando, ancora minorenne, lavorò alla strada che dal santuario sale al colle... Mi disse che era addetto a preparare il cemento (faceva il "bocia", come si dice lassù ). Ma gli operai gli chiedevano in continuazione nuovo cemento e lui non reggeva il ritmo.
Così si lamentò col capocantiere e questo fece una lavata di capo a tutti: "Pietre, non cemento! Ci vogliono pietre!"

Di notte dormivano nel santuario, in una stanzetta da cui, affacciandosi alla finestrella, si vedeva la chiesa dall'alto, spesso con la funzione in atto. Lo ricordava un po' divertito.

Se non ricordo male, la strada richiese due o tre anni di lavoro, ma qualcuno mi correggerà.

Il santuario è davvero particolare perchè sorge sopra un luogo di antico culto romano: c'era un'ara dedicata a Marte e i pastori ci portavano offerte per chiedere la protezione dei greggi. Quando si trattò di convertire la popolazione, il culto di Marte fu sostituito da quello di San Magno, anch'egli protettore dei greggi e pastori. Ancora oggi si vede l'antica lapide romana murata nella parete esterna dietro il santuario.

C'è una storia curiosa su San Magno, martire che predicò in zona. Secondo la tradizione i famosi 3 martiri romani (San Maurizio, San Magno e San Costanzo) sarebbero stati soldati della legione Tebea, che fu sterminata perchè si convertì al cristianesimo. Pare, invece, che fosse tutta un'invenzione dei Savoia, che volevano "costruirsi" degli antenati illustri, e che la legione Tebea, addirittura... non sia mai esistita!

Non so dove inizia la leggenda e dove finisca la realtà, ma così si vocifera. Sicchè qualche anno fa, alla tradizionale processione, fu sostituita la statua di San Magno in abiti militari romani, con quella, più aderente alla realtà storica, di un monaco. Ci fu una mezza rivoluzione popolare, che proprio non si adattava a un santo monaco . Sicchè, l'anno successivo, fu ripristinata la statua del soldato romano!

Comunque, nella cappella citata da Sciocchina, si conserva un osso, uno stinco, che pare fosse proprio di San Magno. Quella cappella, affrescata da Pietro da Saluzzo, è un vero gioiello! Le pitture più "recenti", di altra mano, nella cappella adiacente, sono invece di fattura più frettolosa e meno esperta.

Dai Sciocchina: raccontiamo qualcosa di questo posto fascinoso

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni, lunedì scorso ero in zona con mio marito e dopo la visita al Santuario,in tutta tranquillità, perchè era lunedì, e dopo molte foto anche quella della reliquia, io e il mio consorte siamo tornati indietro alla ricerca di una trattoria dove mangiare, ci siamo fermati a Campomolino, dove abbiamo mangiato molto bene a base di Castelmagno e dove abbiamo fatto una unga conversazione con il giovane proprietario della stessa che ci ha spiegato che il paese di Castelmagno non esiste è tutto il territorio che si chiama così ...poi siano risaliti percorrendo la rotabile costruita anche da tuo nonno e siamo scesi a Demonte.
Sul Colle della Fauniera c'è collocato da un po' di anni a questa parte un monumento dedicato a Pantani.perchè ho perso la penna usb

Carmen Valle

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, complimentoni (daccordo, i paesaggi non si muovono, ma, complimentoni )

La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
puckie (2011)

Modificato da - puckie in data 12 luglio 2011 09:01:06

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 14:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono mai stato nella zona di Castelmagno...ma conosco molto bene l'omonimo formaggio

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net