|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 14:31:55
|
| Messaggio originario di aspis:
Credo che la Hugyi abbia un problema all'occhio, di degenerazione dell'iride: è possibile vedere anche il sinistro?
|
eccolo
Immagine: 172,43 KB
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:48:37
|
Anche se la foto non è perfetta, pare comunque che il problema sia bilaterale, e, se non è dovuto ad una questione di luce, mi sembra anche più grave al sinistro, dove addirittura la pupilla ha perso la caratteristica contrattilità e la tipica forma ellittica....
Qualche integratore alimentare a base di vitamine a ed e, se pur difficilmente farebbe regredire la patologia, sicuramente migliorerebbe la situazione e la stabilizzerebbe.
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo la vipera è stabulata in terrario, anche per capire se tale degenerazione è precedente alla cattura o sia intervenuta successivamente a causa di dismetabolismi, squilibri alimentari, patologie virali o batteriche...
Certamente non è più un animale da poter reintrodurre in natura..... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 17:31:17
|
Ciao Aspis, non ti so proprio dire da quanto tempo sia in cattività questo esemplare perché Paolo Malenotti lo aveva al momento della sua morte, assieme ad una francisciredi. Io mi ricordo di averla sempre vista alle mostre, quindi penserei da dieci anni o più....... Se poi prima fosse stata in "condizioni migliori" proprio non te lo so dire..... Quello che ti posso dire è che è grassa come un maiale , che ci vede abbastanza da localizzare i topi al pari degli altri serpenti e che ne mangia almeno uno a settimana....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:33:05
|
scasate se mi intrometto ma i serpenti del grano sono velenosi ? |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:22:53
|
| Messaggio originario di botta:
scasate se mi intrometto ma i serpenti del grano sono velenosi ?
|
No.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:25:45
|
Caspita che bei esemplari!!! Non sapevo che a villa Demidoff ci fosse un rettilario... povera me... e pensare che mio cognato, che è della polizia provinciale, ci fa spesso servizio... Ma è aperto al pubblico? Si può visitare?Comunque voi maschietti non sapete resistere alle biende eh!?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|