testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Fotografi al rettilario Malenotti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2011 : 14:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Credo che la Hugyi abbia un problema all'occhio, di degenerazione dell'iride: è possibile vedere anche il sinistro?

eccolo

Immagine:
Fotografi al rettilario Malenotti
172,43 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se la foto non è perfetta, pare comunque che il problema sia bilaterale, e, se non è dovuto ad una questione di luce, mi sembra anche più grave al sinistro, dove addirittura la pupilla ha perso la caratteristica contrattilità e la tipica forma ellittica....

Qualche integratore alimentare a base di vitamine a ed e, se pur difficilmente farebbe regredire la patologia, sicuramente migliorerebbe la situazione e la stabilizzerebbe.

Sarebbe interessante sapere da quanto tempo la vipera è stabulata in terrario, anche per capire se tale degenerazione è precedente alla cattura o sia intervenuta successivamente a causa di dismetabolismi, squilibri alimentari, patologie virali o batteriche...

Certamente non è più un animale da poter reintrodurre in natura.....

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 17:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aspis, non ti so proprio dire da quanto tempo sia in cattività questo esemplare perché Paolo Malenotti lo aveva al momento della sua morte, assieme ad una francisciredi. Io mi ricordo di averla sempre vista alle mostre, quindi penserei da dieci anni o più....... Se poi prima fosse stata in "condizioni migliori" proprio non te lo so dire..... Quello che ti posso dire è che è grassa come un maiale , che ci vede abbastanza da localizzare i topi al pari degli altri serpenti e che ne mangia almeno uno a settimana....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scasate se mi intrometto ma i serpenti del grano sono velenosi ?

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

scasate se mi intrometto ma i serpenti del grano sono velenosi ?

No.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che bei esemplari!!! Non sapevo che a villa Demidoff ci fosse un rettilario... povera me... e pensare che mio cognato, che è della polizia provinciale, ci fa spesso servizio... Ma è aperto al pubblico? Si può visitare?Comunque voi maschietti non sapete resistere alle biende eh!?

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net