Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:04:35
|
un anticipo della star (a mio parere), una bella vipera bionda e di una cugina Vipera aspis hugyi e un ringraziamento a Bernardo per aver pensato a noi per le foto del sito e naturalmente per la bella ed interessantissima giornata passata assieme
Vipera aspis francisciredi: 94,72 KB
Vipera aspis hugyi: 65,65 KB
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 08 luglio 2011 21:25:49 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:09:02
|
ps: ma quanto e' bella la bionda?????
Ciao Roberto Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:30:30
|
Scusate ma quella colorazione di francisciredi...è presente anche in Italia???
Daniele |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:42:09
|
E' una Hypomelanistica? Caro Bernardo anelerei venire a farvi visita e fare foto con la mia macchinetta in verità quando siete aperti?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:04:59
|
il primo esemplare è meraviglioso! e la bravura di Roberto lo esalta ancor di più!
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 08 luglio 2011 23:05:34 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:31:25
|
Quella bionda sarebbe il famoso esemplare, definito "xantocroico", trovato l'anno scorso qui in Toscana. Quest'anno lo hanno portato a noi Grazie a tutti anche da parte mia, per il vostro operato per le piacevoli ore passate in buona compagnia
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:27:47
|
Grazie Bernardo per la splendida giornata e la squisita disponibilità Ecco qualche scatto, evito di postare tanti doppioni...
Immagine: 184,46 KB
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:29:07
|
Altro soggetto
Immagine: 290,1 KB
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:29:46
|
Ancora uno, anche se giè visto
Immagine: 107,6 KB Link
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:33:45
|
Soggetto interessantissimo
Immagine: 186,69 KB
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:34:48
|
C'era anche lui...
Immagine: 178,08 KB
Link |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:57:48
|
Ciao Bernardo, deve essere interessantissimo il rettilario: è da farci un salto veramente. Una curiosità : il "Ferro di cavallo" è di Pantelleria? Ciao. Angelo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 23:18:34
|
Splendidi animali e ancora complimenti per l'organizzazione e l'impegno che avete messo per la realizzazione di tutto ciò.
Per quanto mi riguarda, dannazione come vorrei venire! Ma aspettatemi, che arriverà il momento anche per me!
Melo
Link |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 16:07:23
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Quella bionda sarebbe il famoso esemplare, definito "xantocroico", trovato l'anno scorso qui in Toscana. Quest'anno lo hanno portato a noi
|
Premetto che pongo la seguente domanda non per fare polemica (specifico, dato che sui forum spesso uno scrive una cosa e chi legge capisce fischi per fiaschi) ma solo per conoscerne come è stata possibile legalmente la cattura, dato che secondo me la Convenzione di Berna, come ogni intento umano ha degli aspetti superati dal tempo e dalla evoluzione dei fatti. Era stata individuata e ricevuto un assenso e da chi? Dato che la commissione scientifica nazionale si è insediata solo pochi mesi fa e riunita solo una volta? Oppure c'è chi ha l'autorizzazione preventiva per le catture??
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 11:55:23
|
Ciao betalfa, nessun problema! Anzi scusami se non ti ho risposto subito, è che ero sull'Amiata questo week end e non avevo internet lì (in effetti neanche l'elettricità o quasi...)! Allora: la viperetta, come dicevo, è stata trovata in Toscana, mi pare di aver capito in un giardino, l'anno scorso. L'esemplare è stato raccolto perché considerato strano dai titolari della proprietà ove era stata rinvenuta (incredibile tra l'altro che non l'abbiano uccisa!!! Di solito la gente fa così....). Dopodiché è stata portata al Museo di Storia Naturale di Calci, Pisa, dove M. Zuffi lo ha identificato come Vipera aspis francisciredi "xantocroica" ed è stato accordata la sua detenzione, puoi vedere meglio a questo link:
Link
In poche parole, l'esemplare è detenuto a scopo di studio, ma siccome non si può fare un prelievo di sangue ad un mignolo di vipera del genere (sarà lunga al massimo 10 cm ad oggi), bisogna aspettare che cresca, affinché i suoi geni ci rivelino tutti i particolari della sua strabiliante identità E se continua a mangiare come fa adesso (viene contro al vetro ogni volta che ci si avvicina...) sarà questione di poco tempo.....
Sono stato esaustivo....?
Gli hyppocrepis, Angelo, non so di che località siano perché ce li ha donati il Bioparco di Roma, ma suppongo siano di origine spagnola.... Tra l'altro, Gianni, la foto è paurosa!!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 11 luglio 2011 11:57:44 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 12:47:56
|
Bellisimi soggetti e bellissime foto!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 13:00:20
|
l'esemplare è detenuto a scopo di studio, ma siccome non si può fare un prelievo di sangue ad un mignolo di vipera del genere (sarà lunga al massimo 10 cm ad oggi), bisogna aspettare che cresca, affinché i suoi geni ci rivelino tutti i particolari della sua strabiliante identità E se continua a mangiare come fa adesso (viene contro al vetro ogni volta che ci si avvicina...) sarà questione di poco tempo.....
|
Sono molto contento che la vipera sia finita a voi, alla Certosa ero un po' incerto sul suo futuro, visto che sono molto oberati di lavoro, avevo paura la trascurassero.
Joachim |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:41:12
|
Splendidi esemplari! La viperetta "gialla" sembra in effetti bella sana! C'è da dire che con ogni probabilità la cattività di questo individuo gli permette di sopravvivere più a lungo. La letteratura dice spesso che individui aberranti come questo hanno ben poche possibilità di sopravvivere a lungo in natura in quanto il loro mimetismo é compromesso dalla loro livrea atipica.
Gli hyppocrepis... spagnoli credi? Molti individui allevati provengono dal Nord Africa.
Greg Meier
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:47:16
|
Gli hyppocrepis, Angelo, non so di che località siano perché ce li ha donati il Bioparco di Roma, ma suppongo siano di origine spagnola.... Tra l'altro, Gianni, la foto è paurosa!!!!
Bernardo
Link
|
Se sono quelli del Bioparco, se li trovarono una mattina davanti il cancello abbandonati da qualcuno, per cui risalire all'origine è molto difficoltoso!
Dario |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:17:18
|
Ah! Interessante Dario, questa non la sapevo! Il contatto non era mio col Bioparco ma di un altro ragazzo qui dello staff che conosceva della gente che ci lavora.....
Greg, che mi sai dire degli occhi della hugyi? E' un "melanismo" in qualche modo insito nella genetica secondo te o un problema dovuto all'età? Perché comunque è un esemplare molto anziano....
Bernardo
Link
|
|
|
Discussione |
|