|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Felix
Utente nuovo
Città: Venezia
13 Messaggi Biologia Marina |
|
Felix
Utente nuovo
Inserito il - 07 luglio 2011 : 11:59:53
|
E qui, dopo la spina, la parte che mi ha fatto sorgere il dubbio (foto scandalosamente deformate, scusate). Immagine: 18,52 KB |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:50:33
|
si... è Bolinus brandaris
Andrea & Stefano |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:59:44
|
Nessuno ne dubitava... paolo |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:07:21
|
Alessandro dimenticavo di darti il benvenuto, finalmente un altro veneziano! Ma sei di Venezia Venezia? In quanto alla tua domanda, non mi è chiaro il tuo dubbio e, devo dire, ancora meno chiare le foto, ma mi pare che il tuo esemplare sia di almeno 7 cm, una buona misura che non esclude però ulteriore crescita dato che il brandaris può superare i 10 - 11 cm. paolo |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:30:50
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Alessandro dimenticavo di darti il benvenuto........
|
Benvenuto anche da parte mia
Andrea & Stefano |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:30:12
|
per non sbagliarmi, dò subito il benvenuto per il soggetto in questione può essere considerato adulto anche se ha ancora margini di crescita ovvero la maturità in genere non coincide mai con il punto di massimo sviluppo del soggetto
nin
|
|
|
Felix
Utente nuovo
Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:33:50
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Alessandro dimenticavo di darti il benvenuto, finalmente un altro veneziano! Ma sei di Venezia Venezia? In quanto alla tua domanda, non mi è chiaro il tuo dubbio e, devo dire, ancora meno chiare le foto, ma mi pare che il tuo esemplare sia di almeno 7 cm, una buona misura che non esclude però ulteriore crescita dato che il brandaris può superare i 10 - 11 cm. paolo
|
Grazie a tutti! Sono di Venezia, ma adesso vivo a Chioggia. Per il mio dubbio: essendo l'esemplare abbastanza grande (quasi 8 cm, ma il canale sifonale è proporzionalmente corto rispetto all'animale) io l'ho sempre considerato un esemplare che aveva ormai concluso lo sviluppo. Ho notato però che ha sull'apertura quello che a me sembra un accenno di ripresa della crescita interrotta dalla morte del mollusco. Mi chiedo se è davvero così e, nel caso, come si fa a distinguere se un esemplare ha concluso la sua crescita o se sta ancora crescendo. Allego una foto in cui ho bordato di verde la parte che secondo me è la parte che stava crescendo. Immagine: 57,09 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:10:55
|
benvenuto felix!
ciao
ang |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:50:34
|
Ciao Felix, e benvenuto nel Forum.
La parte che indichi non è una ripresa di accrescimento della conchiglia, ma la consolidazione della porzione di crescita precedente. Riguardo, a come determinare se l'esemplare ha raggiunto le dimensioni massime, credo sia impossibile da definire, anche perchè i processi ed i fattori, che riguardano l'accrescimento non sono ancora ben chiari.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 23:59:46
|
Da quello che si vede nella prima foto,il canale sifonale è danneggiato per questo noti una sproporzione rispetto alle dimensioni generali dell'esemplare. paolo |
|
|
Felix
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2011 : 14:59:10
|
Capito, grazie ancora a tutti. |
|
|
|