|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 luglio 2011 : 11:24:18
|
Immagine 3: 150,73 KB Immagine 4: 161,6 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 luglio 2011 : 11:25:39
|
Immagine 5: 110,48 KB Immagine 6: 93,33 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 13:12:44
|
Ciao La prima, proprio per l'ala completamente blu, penso proprio che si tratti di un C. virgo maschio La C. splendens ha la base delle ali trasparente
la calma... è la virtù dei calmi Link
Damiano
P.s. blu= maschio verde=femmina |
Modificato da - damiano68 in data 07 luglio 2011 13:14:45 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 13:16:44
|
Concordo, anche secondo me sono tutte C. virgo, la prima un maschio, le altre tutte femmine
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:57:43
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Concordo, anche secondo me sono tutte C. virgo, la prima un maschio, le altre tutte femmine
Carlo
|
Grazie! Mi era proprio sfuggito che il maschio della C. splendens ha la prima parte delle ali trasparente! Poi la libellula della seconda foto mi pareva proprio diversa dalle successive, probabilmente solo per questioni di illuminazione. P.S. Io non distinguo molto bene le sfumature (non sono mai riuscito a "decifrare" le figure a punti rossi e neri all'esame per la patente,...anche se me l'hanno data ugualmente, e non ho mai avuto problemi)ed anche osservando le foto in galleria sinceramente non riesco a distinguere fra loro le femmine delle due specie.
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|