|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 02:34:33
|
A sinistra sembrerebbe un Carabidae-Carabus sp. mentre a destra dovrebbero essere Silphidae-Silpha Carinata
potete confermare? grazie ciao
Tomasi Mirko |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:15:55
|
Interessante! Qualcuno ti dirà la specie del Carabus, che non mi semnbra banale.
Mi ricorda le scene con i leoni e le iene nella savana: chi ha predato la lumaca e chi è stato invece il commensale opportunista che si è aggregato? luigi
|
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:31:22
|
...se può essere utile posto un ulteriore foto di un particolare del Carabus. Vero Luigi ,in miniatura ma può ricordare una scena della savana che sinceramente preferisco... non saprei chi è il predatore ma a giudicare dall'aspetto feroce e dalle tenaglie,opterei per il Carabus, sempre che si tratti di predazione o la lumaca non sia già stata rinvenuta morta...non conosco il comportamento. ciao
Immagine: 206,98 KB
Tomasi Mirko |
Modificato da - tomasimirko in data 07 luglio 2011 15:41:28 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 17:23:59
|
ciao mirko
il carabo è un Carabus (Oreocarabus) glabratus
sia i carabi che alcuni silfidi, come Silpha, Ablattaria, Phosphuga, Aclypea, predano piccoli invertebrati, come insetti e gasteropodi, e alcuni carabi (non questo) sono elicofagi specializzati ed esclusivi; almeno i carabi però, a quanto ne so, di regola non predano le limacce, quindi se di predazione si tratta, direi quasi che sia opera delle silfe... come nella savana, le iene uccidono la preda, e poi il leone, più grosso e più forte, se ne appropria
qui però ho più il sospetto che l'abbiano trovata già morta... circa le cause, non metterti a ridere, ma so con certezza di una grossa limaccia di quelle rosse, presa furiosamente a legnate da due vecchiette al grido di "la vipera, la vipera!!!" ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:31:13
|
Grazie Maurizio dell'identificazione! Interessane la tua spiegazione,queste bestie fanno un pò ribrezzo ma mi incuriosiscono molto i loro comportamenti!!!
P.S. ecco chi è stato..... a pensarci bene avevo visto due vecchine aggirarsi nei dintorni....sono state loro ciao
Tomasi Mirko |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:43:19
|
Scusa, Maurizio. Non conosco quello della foto, ma io ho osservato spesso Carabus rossii e Carabus coriaceus predare lumache. Direi che per queste due specie forse sono la preda principale; sia da larve che da adulti .... luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 23:18:45
|
ciao luigi
da quel che ho trovato, sembrava che le limacce non fossero un loro cibo abituale... interessante, se non altro gli Archicarabus (come il rossii) e gli Oreocarabus (come il glabratus) dovrebbero avere abitudini alimentari simili, quindi...
... quindi ora aspettiamo di sentire al tiggì le vecchiette di cui sopra: "IIIIIHHH!!! C'ERANO DEGLI SCARAFAGGI NERI CHE AVEVANO UCCISO UNA VIPERA E SE LA STAVANO MANGIANDO!!! LI HO VISTI IO!!!"
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|