|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:11:37
|
un altro vecchio scatto, in cui si vede non solo un'ape catturata da un Synema globosum, ma anche una serie di piccoli ditteri, in questa immagine se ne contano 3 o 4, intenti a succhiare i liquidi corporei dell'ape dalle ali e sul dorso tra pronoto e addome una scena identica, di cui questa foto è solo un'approssimazione, era stata postata da uno dei nostri grandi fotografi qui sul forum, ma nonostante le mie ricerche non sono riuscito a rintracciare il post fotografato su lavanda, presso il lago di bolsena, giugno 2008
Immagine: 117,99 KB
ciao
ang
|
Modificato da - elleelle in Data 10 ottobre 2011 17:14:48
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 22:27:08
|
Penso che ti riferissi a questa discussione aperta da Sarah.
La tua foto,comunque, non è da meno ..... luigi |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:10:00
|
grazie luigi, non mi pare qusta la discussione o almeno non ricordo di averla vista ad ogni modo i ditteri mi sembrano molto simili, sarebbe interessante capire come fanno ad accorgersi della predazione, forse si appostano vicino ai ragni floricoli?
ciao
ang |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 23:02:23
|
Se scorri la discussione linkata li trovi anche vicino e non sopra la preda; però non so se stanno semplicemente aspettando il loro turno. Comunque, credo sia più verosimile che se ne accorgano dall'odore; i succhi digestivi iniettati dal ragno dovrebbero darne e i ditteri sono molto sensibili. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|