testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:36:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte conero (AN) 03/07/2011

Ieri ho assistito ad una scenetta interessante: una coppia di cerambicidi (dovrebbero essere degli Stenopterus ater) è stata ripetutamente disturbata da un terzo esemplare che ha cercato in ogni modo di scalzare il maschio rivale dalla sua posizione. Si sono scambiati calci, morsi e frustate con le antenne e alla fine il terzo incomodo ha dovuto battere in ritirata. Ho letto che il combattimento tra maschi è tipico dei grossi scarabeidi (lucanidi, dinastidi, ecc); è stato osservato anche tra cerambicidi? Forse si è trattato solo di un maschio opportunista che, trovandosi lì per caso, ha pensato di approfittarne.

Ciao

Marco

Immagine:
Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
147,27 KB

Immagine:
Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
165,84 KB

Immagine:
Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
162,3 KB

Immagine:
Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
148,22 KB

Immagine:
Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
146,02 KB

Immagine:
Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
146,57 KB

Immagine:
Lotta tra cerambicidi (Stenopterus)
141,1 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 17:40:19

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documentazione molto interessante! Complimenti!

E direi anche io che si tratta di Stenopterus ater!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 22:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione!!
Io ho visto, in allevamento, maschi di Cerambix cerdo che cercavano di scacciare un rivale impegnato nell'accoppiamento strattonandolo per le zampe con le mandibole.
Non si tratta di uno scontro preventivo come nel caso dei Lucanidae, ma di un'azione di disturbo come quella che hai documentato.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella davvero, complimenti anche da parte mia!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti , sono contento che vi sia piaciuto questo piccolo scoop!

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2243 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Splendide immagini e documentazione molto accurata!
Quello che a volte manca è l'opportunità di intraprendere nuove osservazioni.
Ed è un vero peccato, perchè spesso si possono documentare comportamenti molto interessanti. Conoscevo molto bene i notissimi combattimenti dei Lucanidi, ma ignoravo un comportamento analogo nei Cerambicidi.
Qualcosa di simile a questo l'ho osservato anni fa in alcuni Fasmidi (Aretaon asperrimus) che allevavo in cattività. E la cosa mi ha molto sorpreso: nessun testo da me consultato riportava comportamenti simili in quest'ordine di insetti.

Ciao
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net