|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 00:18:35
|
Cremona, 3 luglio (pomeriggio), fotografati nello stesso posto e in rapida successione; che sono due distinti esemplari mi sembra evidente, io penso a due specie diverse della stessa famiglia(ma in fondo, viste così, abbastanza simili, in maniera che non mi era sembrata risaltare dai manuali consultati), e siccome non le ho mai fotografate evito azzardi e figuracce chiedendovi lumi. Le pose non sono un gran che, ma ho praticamente solo quelle Immagine: 238,49 KB Immagine: 271,44 KB
ciao
Iperione
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 00:26:20
|
Il primo esemplare, si direbbe proprio una femmina di Onychogomphus forcipatus
La seconda foto... non vorrei prendere un'abbaglio... ma si direbbe un Gomphus flavipes
Aspettiamo conferma Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
Modificato da - damiano68 in data 04 luglio 2011 00:27:15 |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 00:52:53
|
Grazie "omonimo", prendo coraggio ed ammetto che pensavo alla stessa cosa; della prima avevo visto nello stesso posto il maschio (anche se non l'ho fotografato, ricordo che si trattava di un individuo "scuro"), della seconda ipotizzavo la presenza perchè avevo già visto in volo libellule "gialle" sospette, e quest'anno pare che in provincia di Cremona girino parecchi flavipes, ma il disegno laterale dell'addome di quella illustrata mi sembrava diverso da quello della foto del Dijkstra, e questo mi lasciava nel dubbio. Attendo dunque anch'io gli esperti. |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 11:39:59
|
| Messaggio originario di damiano68:...
La seconda foto... non vorrei prendere un'abbaglio... ma si direbbe un Gomphus flavipes
...
|
, sono d'accordo con Damiano, è una femmina di Gomphus flavipes
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |