testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Calopteryx haemorrhoidalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Nuovo
Utente Junior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2006 : 23:32:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salute a tutti
premetto che nonsono un esperto di entomologia;
oggi, 6 agosto su un piccolo torrente che immette sul Bradano (Pz) ho fotografato questi due insetti che ho individuato cme maschio di calopteryx virgo


Immagine:
Calopteryx haemorrhoidalis
29,76 KB

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata

Giuseppe Nuovo
Utente Junior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2006 : 23:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e femmina


Immagine:
Calopteryx haemorrhoidalis
13,27 KB

chiedo conferma agli esperti...
grazie

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 00:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, credo di poterti confermare il Genus Calopteryx..ma sei sicuro che siano m. ed f. della stessa specie? Quella femmina (foto 2) con quella macchia scura all'apice dell'ala mi pare C. haemorroidalis (nessun'altra femmina del genere Calopteryx ha la macchia scura nell'ala posteriore)..ma la prima non è un maschio della stessa specie..opterei per C. splendens (c'è molto verde nel torace (un accenno di punta delle ali ialino?), ma non posso darti molte sicurezze..aspettiamo i pareri degli esperti :)
carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 00:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per vedere maschio e femmina dell'haemorroidalis guarda qui
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 00:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la femmina a ndrei sul sicuro, eccone un'altra (a cui sono.. affezzionato!) ripresa nel Sarrabus-Gerrei, l'estate scorsa, su sfondo oleandri in fiore!

Immagine:
Calopteryx haemorrhoidalis
121,33 KB


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Nuovo
Utente Junior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 00:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le dritte;
ok quindi si tratta di Calopteryx haemorrhoidalis;
nella mia foto del maschio non si vede il rosso posteriore (per questo si chiama 'haemorrhoidalis'?) però ricordo che lo avevo notato dal vivo... prima che la pioggia interrompesse la mia escursione di oggi (...ops ieri)

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 08:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere effettivamente esemplari di calopteryx

Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 09:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe,la prima è un maschio di C. splendes,perchè il blu delle ali inzia dopo il nodulo,la seconda è una femmina di C.haemorrhoidalis,spesso le due specie spesso convivono


ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Nuovo
Utente Junior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 09:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grandeeee sto forum.....
grazie!
Ho una vecchia guida sugli insetti sulla quale sono rappresentate solo due specie di calopteryx .
Mi sa che devo procurarmene una migliore.

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net