testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Muore per la puntura di un calabrone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 17:30:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come si legge in questo articolo, un uomo è morto - a quanto pare - per la puntura di un calabrone.
Sembra che sia stato punto nell'ascella, e quindi è probabile che abbassando il braccio abbia stretto il calabrone, che stranamente si era posato proprio lì.

La morte di una persona è sempre un fatto tragico e merita rispetto e comprensione; tuttavia, trattandosi di un insetto, come al solito, la confusione dei mezzi d'informazione è grande.

La foto sull'articolo rappresenta un bombo; in televisione hanno detto che, secondo gli "esperti" per eliminare il problema alla radice, bisognerebbe distruggere le uova durante l'inverno(!?), ma sarebbe troppo costoso.

Quello che mi chiedo è se è normale che un calabrone voli di notte e sia attirato dalla luce. Da come si sono svolti i fatti, dubito che l'insetto sia stato recuperato; nel caso, ci potrebbero essere anche altre spiegazioni.

luigi

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 19:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto del bombo "istiga" le persone che leggono articoli come questo ad uccidere i bombi che per altro sono già pieni fino all'orlo di pesticidi e malattie esotiche...

Ma partiamo con i dubbi:
Le uova in inverno? e le vespe regine in estate a che servono?
Poi vorrei sapere da cosa hanno dedotto che fosse un calabrone, l'hanno rinvenuto sotto l'ascella del signore mentre moriva per la puzza?

Però è vero che i calabroni di sera sono attratti dalla luce, soprattutto i maschi.Almeno una castroneria in meno

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 21:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Appunto, questa mi sembra una grossa castroneria!!

Ho un'amica che è allergica ad ogni puntura d'insetto, tantochè è costretta ad aver un'iniezione di cortisone sempre a portata di mano. L'anno scorso è stata punta da un calabrone ed ha rischiato di grosso: perdita della vista, respiro affanosso,ecc.. E' arrivata in tempo ad un punto per chiedere aiuto dopodichè è stata trasferita con un ambulanza immediatamente al pronto soccorso, sarebbe stato sufficente qualche minuto in più di ritardo che per lei sarebbe stato letale.

Lei sapeva di essere allergica, nel passato aveva avuto altri episodi di questo genere e nonostante ciò non ha avuto cura di controllare se nei pressi di casa ci fossero nidi di calabroni o di altri vespidi. L'amico Stefano, Zodiac, che si trovava li nei giorni successivi, sopra la porta di casa nella copertura del balcone aveva ritrovato un grosso nido di calabroni.

Il signore deceduto non credo che sia morto per la semplice puntura di calabrone, probabilmente questo signore aveva già dei grossi problemi di salute, per esempio una malattia cardiaca e in più un'allergia verso questi mai accertata prima.

Comunque trovo assurdo distruggere i nidi, di chiunque siano, se prima non aver accertato le vere cause...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 22:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un mio collega è morto, giovanissimo, qualche anno fa proprio perché allergico, ci hanno raccontato che è stato punto da più vespe in giardino e i familiari non hanno fatto neppure in tempo a prendere la siringa di cortisone che anche loro avevano sempre a disposizione
ad ogni modo non sappiamo come è morta questa persona riportata nell'articolo, e non sarei neanche così severo nei confronti di chi ha accostato a questa notizia la foto di un bombo, di fatto nella cultura popolare tutto ciò che non è un'ape è una vespa, e quelle più grandi calabroni. la cosa grave è che invece da parte degli organi di informazione si crei allarmismo senza fare prevenzione e, appunto, informazione

ciao

ang

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 22:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ang:
la cosa grave è che invece da parte degli organi di informazione si crei allarmismo senza fare prevenzione e, appunto, informazione

ciao

ang

Concordo!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 00:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le allergie al veleno degli imenotteri sono cose serie e coloro che svolgono professioni a rischio o che frequentano spesso la campagna dovrebbero sempre sottoporsi ad una prova allergica per il veleno degli imenotteri, a maggior ragione se ci sono state avvisaglie di possibile sensibilizzazione dopo una puntura, è una cosa semplice ed indolore. In ogni caso nei casi di shock anafilattico grave il cortisone è del tutto inutile, ci vuole l'adrenalina e a tal proposito esistono dei kit di autoiniezione monodose forniti in dotazione agli allergici. In questi casi il fattore tempo è essenziale, si tratta di minuti. Ovviamente la storia delle uova in inverno è una panzana da giornalistucoli! Il fatto che i calabroni siano attirati dalla luce è vero, anche perchè volano fino al crepuscolo inoltrato, probabilmente la bestia gli è finita addosso involontariamente e l'ha poi punto per difesa.

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 08:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

In ogni caso nei casi di shock anafilattico grave il cortisone è del tutto inutile, ci vuole l'adrenalina e a tal proposito esistono dei kit di autoiniezione monodose forniti in dotazione agli allergici. In questi casi il fattore tempo è essenziale, si tratta di minuti.

mi scuso ma non non ho competenza su questo, probabilmente sarà stata questa e non il cortisone che aveva a disposizione il mio collega dato che sapeva di essere allergico

ciao

ang

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, io porto con me in vacanza una fiala di cortisone, ma la tengo in vista di allergie alimentari; sono sensibile a insalata, banane e qualcos'altro, che mi fanno venire un'eruzione.
Nel caso di shock, probabilmente, bisogna agire direttamente sui sintomi con l'adrenalina. Comunque, credo che il cortisone sia ancora utile per ridurre la reazione nel medio termine.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Effettivamente, io porto con me una fiala di cortisone, ma la tengo in vista di allergie alimentari; sono sensibile a insalata, banane e qualcos'altro, che mi fanno venire un'eruzione.
Nel caso di shock, probabilmente, bisogna agire direttamente sui sintomi con l'adrenalina. Comunque, credo che il cortisone sia ancora utile per ridurre la reazione nel medio termine.
luigi

il cortisone in endovena può comunque risolvere, certo l'adrenalina è il top, ma ha problemi di conservazione se non ricordo male teme le alte temperature

Gigi

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 12:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I kit di cui ho parlato sono comodissimi da portare dietro e non eccessivamente termolabili..a meno che non si lascino sul cruscotto dell'auto in estate, ovviamente! A Firenze c'è un centro allergologico che si occupa proprio di terapie per gli allergici al veleno di vespe, ho seguito un seminario informativo di un allergologo del centro, lui diceva che in casi di shock gravi l'unica terapia è l'adrenalina che deve essere sempre portata appresso da chi ha presentato sintomi di una sensibilizzazione in occasione di una precedente puntura (affanno e malessere). In ogni caso esiste anche la possibilità della immunoterapia per i soggetti allergici.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net