Autore |
Discussione |
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 11:40:31
|
Complimenti! Se non sbaglio èla prima volta che viene postata sul forum. Io credevo vivesse solo nei laghi, a che profondità era?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 03 luglio 2011 11:42:58 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 03 luglio 2011 : 11:47:44
|
Grazie dei complimenti!
La profondità massima dell'immersione è stata 12 mestri, ma le bottatrici erano anche a profondità minori, direi sui 5-6 metri.
Paolofon |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 12:14:54
|
Bellissimo incontro, complimenti! Non pensavo che si lasciassero avvicinare in questo modo, le immaginavo molto più timide.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 19:59:36
|
Bellissima! Complimenti! I pescatori del lago Ceresio mi dicono che negli anni 90 era un pesce molto comune e che ultimamente è diminuita nelle loro pesche...
Da dove è originaria?
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 21:19:25
|
Tutta l' Europa al di sopra delle Alpi, dalla Francia fino al Pacifico settentrionale in Asia. Sempre comunque a latitudini abbastanza a nord,ad esempio non scende più in basso del Mar Nero e Caspio. In Italia prima era data per autoctona dei grandi laghi prealpini e del bacino del Po',a quanto ne so.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 03 luglio 2011 21:21:04 |
|
|
milofin
Utente Junior
Città: Helsinki
71 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 11:53:13
|
La bottatrice e' autoctona nel nord Italia, la diffusione puntuale non la conosco ma di sicuro in tutti i grandi laghi prealpini.
E' normale per le bottatrici non essere troppo spaventate. Generalmente ritengono di essere ben mimetizzate e si lasciano prendere in mano. Qualcuno dice che e' perche' sono abituate al contatto con il fondale. Almeno la mia esperienza e' quella di un pesce che si muove poco anche quando sa di essere stato individuato e che si lascia toccare volentieri. Ne ho tenute in mano sottacqua anche alcuni secondi prima che si liberassero pigramente..
If wishes were fishes we'd all cast nets |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:57:04
|
Documentazione splendida! Non mi risulta sia stato dimostrato che la specie è alloctona, e cmq a mio parere... avercene di alloctoni così! La bottatrice è una delle sole due specie di pesci d'acqua dolce primari con corotipo olartico (circumpolare), l'altro è il luccio. Non foss'altro per questo, è un pesce straordinario. Milo, tu dov'è che le hai incontrate?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:56:35
|
Grazie a tutti per le informazioni!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:17:11
|
Che pesce divinamente bello
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:45:29
|
Concordo al 100%, una documentazione di grandissimo interesse! Comunque non è assolutamente certo che sia una specie introdotta, Kottelat, per esempio, la considera autoctona. Da un punto di vista biogeografico non ci sarebbe nessuna evidenza contro a questa ipotesi, nemmeno nessuna a favore però, per cui la materia rimane dibattuta.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 00:01:07
|
Bella bella!
Joachim |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:08:47
|
Ringrazio ancora per le buone parole
La mia affermazione che la bottatrice sia alloctona si basava su questo interessantissimo messaggio, se non ho sbagliato ad interpretare le sigle...
Paolofon |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:26:31
|
Mi complimento anche io con Paolofon, splendide immagini.
In merito al bellissimo pesce cosa dire? Rimango perplesso, non ho mai sentito dire che la Bottatrice è alloctona, anzi.
Silvio Bruno e Kottelat e tutti i libri in mio possesso la definiscono come specie autoctona.
C'è qualcosa di nuovo su questo pesce,magari potete citare fonti in merito? Ve ne sarei grato. ciao
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 05 luglio 2011 11:28:56 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:09:30
|
| Messaggio originario di etrusko:
Concordo al 100%, una documentazione di grandissimo interesse! Comunque non è assolutamente certo che sia una specie introdotta, Kottelat, per esempio, la considera autoctona. Da un punto di vista biogeografico non ci sarebbe nessuna evidenza contro a questa ipotesi, nemmeno nessuna a favore però, per cui la materia rimane dibattuta.
No all'autostrada in Maremma!
|
Se non sbaglio, Bianco negli anni '80 ipotizzava che si trattasse di una specie introdotta in quanto non riusciva a trovare una spiegazione logica della sua presenza su questo versante delle Alpi. Lo stesso discorso valeva per pigo, persico e luccio, ma di quest'ultimo conosciamo un fossile dell'età del bronzo rinvenuto nel bacino del Po, quindi teoricamente come è autoctono lui possono esserlo anche gli altri... ad esempio il pigo italico Kottelat lo dà per specie endemica, se non sono ubriaco. Qualcuno sa se nel frattempo la genetica ha... parlato a proposito delle altre specie?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 05 luglio 2011 21:11:44 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:47:20
|
Voi "universitari" siete forti, badate non lo dico con sarcasmo, siete ammirevoli, specialmente chi di voi (Milofin e Skazz) è persino andato all'estero per finalizzare anni di studio e passioni cercando poi magari di dare anche credibilità al fine di una professione futura,quindi tanto di cappello e rispetto e anzi spero di vederVi ittiologi del domani magari a libro paga della mia Provincia, magari, lo dico con sincero rispetto.
Altra cosa è però dare fonti e credibilità all'affermazione che la Bottatrice è alloctona, in soldoni la tesi che citi del Bianco è: siccome non sò spiegare come è quì... è senza dubbio alloctona...
Io credo che dobbiamo "scornarci" con la storia antichissima di alcuni nostri bacini lacustri che son lì dalla notte dei tempi. Probabilmente altri bacini son stati oggetto di immissione, ma altresì dovremmo chiederci noi di comprovare chi indica come alloctona la Bottatrice.
Ripeto, non è la sola scienza ad esserci d'aiuto, ma tutto il materiale storico presente in Italia, penso a testimonianze, libri e quant'altro ci giunge da tempi remoti, il moderno ittiologo oggi non deve lavorare sotto la sola genetica,ma deve ascoltare la storia, spesso presso le pinacoteche si scoprono tante cose.
Un dato accertato è che la bottatrice è da sempre presente in Italia, a mio modo di vedere per dire il contrario si deve comprovare tutto ciò in maniera argomentata e seria e non dicendo che in assenza di dati certi (che a mio modo di vedere si possono anche trovare, vedi i dati di diffusione della Tinca ad esempio nel centro Italia ad opera della Repubblica Senese), insomma, il Milofin mi capirà al volo, su certi discorsi (ti ricordi Marco) che facemmo all'ombra di una buona birra.
In soldoni; chi dice che la Bottatrice è alloctona lo dimostri, non è che oggi dobbiamo per forza ri-scrivere la situazione ittica italiana, non è che cronisti dei secoli scorsi e fior di ittiologi fossero tutti scemi...
O sbaglio?
Massimo |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 23:13:48
|
Io adoro la bottatrice...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2015 : 19:41:02
|
Altro incontro con la bottatrice, il 28-02-15, al Lago di Garda, punto di immersione Salò (BS), profondità 25 m.
Immagine: 136,42 KB
|
PaoloFon |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2015 : 20:49:43
|
Bellissimo pesce complimenti. Posso permettermi un quasi ot?? Che studi zoologici sono stati fatti sui fondali, anche di 300 metri, del Lago di Garda? esisterà una microfauna particolare? E' mai stato dragato il fondo? Grazie |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2015 : 20:52:27
|
p.s. sbaglio o sono miriadi di Dreissena polimorpha tutte quelle conchiglie ? |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 04 marzo 2015 20:53:02 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2015 : 22:54:12
|
non sono un ittiologo ma mi unisco al coro dei complimenti. Anche io sono rimasto un po' perplesso dall'ipotesi alloctona, in quanto ho sempre letto della sua presenza nei laghi del nord Italia e mai che fosse stata introdotta. Certo, non si può escludere che la cosa sia avvenuta in tempi storici e in forma non documentata, come peraltro per altre specie ormai considerate facenti parte della fauna nostrana. Tuttavia, in assenza di dati certi di immissione e di fronte alla sua presenza che si perde nel passato, mi fa piacere considerarla come autoctona. Grazie delle splendide foto. |
Fabio Ballanti |
|
|
Discussione |
|