testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Di che si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ocirne
Utente nuovo

Città: Codogno


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 15:43:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato un uccellino, ancora non vola, qualcuno potrebbe indicarmi a che specie appartiene e che tipo di alimentazione proporgli, adesso stò utilizzando mangime per insettivori ma non vorrei sbagliare Grazie

Allego foto

Immagine:
Di che si tratta?
148,22 KB

Ocirne
Utente nuovo

Città: Codogno


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2

Immagine:
Di che si tratta?
116,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 15:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che tenero...dal becco si direbbe proprio insettivoro, sulla specie nn vorrei pronunciarmi ma la butto lì, un pigliamosche?
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 16:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dolce..sembra proprio un pigliamosche.
Puoi integrare l'alimentazione oltre al pastone per insettivori anche con camole del miele, carne macinata magra mischiata a tuorlo d'uovo sodo.
Se dalle tue parti c'è un centro recupero (Lipu) puoi portarlo lì, sapranno sicuramente cosa fare. So che i pigliamosche sono uccellini molto delicati. In bocca al lupo Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra un pigliamosche anche a me
cmq ocirne a parte il benvenuto di rito, ti consiglierei se lo hai raccolto personalmente e da poco di riportarlo dove lo hai preso perchè i genitori lo avrebbero alimentato anche al di fuori della struttura nido. puoi controllare a distanza magari...
lo scorso anno almeno per 5 giorni ho osservato i partner di una coppia alimentare il pullo a terra.
se è passato troppo tempo o se la zona ha una densità gattesca pari ai girini di rospo in una pozza puoi alimentarlo come suggerito da rossella.
è da considerare che questi pulcini hanno una buona capacità mimetica e i genitori sono molto attenti, per cui se nn ci troviamo di fronte proprio a situazioni limite per me sarebbe il caso assolutamente di non entrare in contatto con gli uccellini.

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 17:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo ha centrato il punto.
Naturalmente chi raccoglie uccellini lo fa con l'intento di compiere una buona azione e dunque merita tanto di cappello.
Ma occorre subito dire che appena un uccellino esce dal nido per un paio di giorni non è abile al volo e se noi capitiamo proprio in quel momento ci sembra in difficoltà.
Raccogliendolo in realtà lo sottraiamo alle cure dei genitori.
Possiamo poi riuscire a salvarlo, ma il nostro intervento complica di sicuro le cose.
In questo caso, un Pigliamosche, una specie protetta, il successo dipende dalla fornitura di prede vive che non potranno mai essere quelle che avrebbe catturato il genitore (insetti volanti).
Quindi, visto che a quanto pare sei tu stesso, Ocirne, che lo hai prelevato, la cosa migliore è che tu lo riconsegni prima che puoi ai suoi genitori.
Appena svezzato il Pigliamosche è fra i primi a partire per l'africa e difficilmente sopravvive al nostro inverno. Svezzarlo (cioè insegnargli a catturare prede in volo) è davvero difficile.
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me è capitato con un passero trovatello.
L'ho messo sulla mia finestra (era stato trovato a due passi dal mio ufficio in mezzo alla strada) e dopo 2 giorni son arrivati i genitori a prenderselo! Quando ho visto il movimento strano e i cinguettii mi sono precipitata a dargli la via di fuga, e lui se n'è andato coi suoi genitori!

Modificato da - rossella in data 05 agosto 2006 20:51:33
Torna all'inizio della Pagina

Ocirne
Utente nuovo

Città: Codogno


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2006 : 16:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero non l'ho trovato proprio io ma mio suocero, lo farò comunque riportare dove l' ha trovato stando attenti a non avere intorno gatti,

Grazie ancora per la consulenza e Auguro a tutti Buone ferie,
Spero di riuscire a darvi buone notizie mal che vada cercherò il centro lipu più vicino

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 agosto 2006 : 16:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ocirne, mi limito a darti il benvenuto. I suggerimenti del caso sono compito degli esperti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 09:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia,Ocirne.....siamo quasi vicini..., strano che non ci si conosca, scrivimi privatamente.
A me sembra di più uno Storno, sia le dimensioni sia il becco mi sembrano troppo grossi per un juv. di Pigliamosche.
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se guardate bene, anche il profilo del capo non è da Pigliamosche, ha la fronte troppo "sfuggente" l'esemplare della foto.
Cosa ne dite?, apriamo il dibattito?, altrimenti x fugare ogni dubbio, caro Ocirne, avviso il mio carissimo amico Nino di Casalpusterlengo che è inanellatore che passa date che glielo mostri.
Forza ragazzi, mi pare che qualche inanellatore ci sia già tra di noi....., vero Fabrizio ?.
Osprey56

"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 17:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

lo scorso anno ho potuto osservare in due cps. che seguivo pulli di pigliamosche dalla schiusa all'involo ed ho foto in un altro p.c.

cmq se vuoi buttare l'okkione qui osprey

LinkLinkLink


p.s. per aprire il link prendere l'indirizzo e copiarlo sulla stringa please.

ciao


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 20:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Cosa ne dite?, apriamo il dibattito?, altrimenti x fugare ogni dubbio, caro Ocirne, avviso il mio carissimo amico Nino di Casalpusterlengo che è inanellatore che passa date che glielo mostri.
Forza ragazzi, mi pare che qualche inanellatore ci sia già tra di noi....., vero Fabrizio ?.
Osprey56


Mah... a me continua a sembrare un Pigliamosche. E' ancora piccolo, e in condizioni non spontanee. I caratteri di "impressione" non aiutano molto. Se vedessi l'ala aperta sarei più sicuro. Però passo in rassegna i pulli di Turdidi che sono così macchiettati. Non ci vengo fuori perché li escludo con decisione tutti per vari motivi(Pettirosso, Codirosso, Culbianco, Usignolo, Saltimpalo). Solo il Saltimpalo mi crea qualche dubbio, ma mi sembra che abbia l'occhio più grande e la testa più tonda, oltre che le macchiette chiare più striate che rotondeggianti.
Sentiamo anche il tuo amico Nino...
Ma lo Storno... direi proprio di no perché è quasi uniforme di colore bruno chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

phyllos
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 20:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pigliamosche.


Phyllos
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 09:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Bigeye e hanno ragione tutti gli altri, chiedo, umilmente, venia e mi cospargo il capo di cenere.
Ciao, ciao
Osprey56


"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 10:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente no luca ;)
qui si discorre tra amici e se uno ha un dubbio e lo partecipa fa proprio benissimo...


okkione
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 10:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pigliamosche direi

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

assolutamente no luca ;)
qui si discorre tra amici e se uno ha un dubbio e lo partecipa fa proprio benissimo...


okkione


Concordo decisamente! Ogni dubbio sollevato, è motivo di ricerche, almeno da parte mia, che altrimenti non farei. Questo mi consente di approfondire dettagli, cioè di imparare. Quindi grazie per aver dubitato dei primi responsi, che almeno per quanto mi riguarda avevo dato senza impegnarmi troppo, ma solo in base alla memoria.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 15:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io concordo con te fabrizio.
la scienza ornitologia branca della zoologia, branca delle scienze naturali, branca delle scienze ha pure lei.. piccola discendente del sapere, così tante diramazioni e indirizzi che anche gli imparati e quelli che si sentono imparati possono trovare spunti di ripasso e approfondimento grandi in un luogo come questo. e ovviamente questo accade se siamo spinti da un approccio problematico, critico ma non domatico. e noi uccellari lo siamo :)
2 esempiucci. il topic di menotti sui gabbiani e quello di rossella per svezzare i verzellini... temi, approcci diversissimi ma che mi hanno fatto fare domande su domande... poche risposte e ancora domande.. ma ne potrei citare tantissime altre di storie come queste.
insomma NM come fonte crescita notevole e credo nn solo per me, per la qualità delle discussioni e per la gentilezza concreta del confronto.

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net