testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:23:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN) 29/06/2011

Ero indeciso in quale sezione del forum inserire queste foto, ma visto che il ragno compare in tutte le immagini ho deciso di inserirle qui.
Da qualche giorno sto osservando gli Oryttus concinnus che frequentano il mio balcone (sono almeno 4); ho letto che questi imenotteri predano principalmente omotteri e volevo riprenderli mentre trasportano la preda nella cella sotterranea dove si svilupperà la larva. Questa mattina dopo 10 minuti di attesa ne è arrivato uno col suo carico tra le zampe; io mi sono preparato a scattare, ma qualcosa è andato storto: una virata sbagliata e l'Oryttus è finito dritto dritto in una ragnatela che un Holocnemus pluchei aveva costruito tra i vasi
Il ragno è immediatamente emerso alla suo rifugio e ha ingaggiato la lotta con l'imenottero che dal canto suo cercava di trafiggerlo con l'aculeo.
In mezzo a loro il povero omottero paralizzato faceva da muto testimone dell'evento


Immagine:
Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
139,88 KB

Immagine:
Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
131,85 KB


Immagine:
Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
140,01 KB


In questa foto si può vedere un ingandimento dell'aculeo


Immagine:
Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
170,51 KB


Per (sua) fortuna, l'imenottero è riuscito a liberarsi, lasciando un regalino al ragno; questo, dopo aver studiato un po' la situazione....


Immagine:
Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
161,85 KB

......ha deciso di assestare un morso al povero omottero.....


Immagine:
Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
151,77 KB

.....e ha pensato che era il caso di non fare lo schizzinoso e mangiarselo (chissà che gusto avrà avuto col veleno dell'Oryttus)


Immagine:
Holocnemus pluchei vs. Oryttus concinnus
194,08 KB

Ciao

Marco

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 20:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza davvero!!

Credo che, in mancanza dell'omottero, l'Holochnemus pluchei (un maschio) avrebbe avuto partita vinta. Con delle zampe così lunghe non rischiano niente anche con un insetto aculeato. Non hanno una tela particolarmente vischiosa e robusta come i Theridiidae, ma con la pazienza riescono a catturare prede impensabili.

E' una situazione tipica anche di altri predatori, tipo antilope-leopardo-leone; il leone si prende l'antilope e il leopardo si salva.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 13:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, l'ambientazione avrebbe potuto essere migliore, ma bisogna accontentarsi.
Penso anch'io che l'imenottero non avrebbe avuto scampo, in effetti quando il ragno si è accorto che le potenziali prede erano due si è concentrato sull'omottero e ha lasciato che l'Oryttus si liberasse.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 16:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net