testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 in mezz'ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:12:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, vi posto una sequenza della scorsa estate della costruzione di un nido ad opera di un imenottero che suppongo icneumonide
tutto è iniziato con un buco nella sabbia proprio in riva al lago di bolsena

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
249,58 KB

ciao

ang

Modificato da - elleelle in Data 18 ottobre 2011 17:14:06

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qui appare l'artefice

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
241,24 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pompilidae

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segue una sequenza di scatti, brutti ma l'autofocus impazziva dietro a questa frenetica attività

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
291,07 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
283,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad un certo punto riappare trascinando questo bottino

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
194,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
257,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che trascina con grande rapidità nel buco
Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
258,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
271,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
254,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in circa mezz'ora dalla prima foto l'opera è completata e il buco è chiuso
Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
244,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma continua ad aggirarsi in quel punto
Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
299,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
290,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e a quanto pare ne inizia un altro a pochi cm di distanza

Immagine:
in mezz''ora (Pompilidae scava la tana e ci porta il ragno)
295,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Pompilidae

Gigi


grazie gigi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 20:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza davvero! Complimenti!! (Sei più bravo di Lucia Annunziata!)

Di norma i Pompilidae cercano il ragno prima di scavare la tana; quando lo hanno catturato (nel caso, mi sembra una giovane Nuctenea sp. (Araneidae)), lo nascondono e cercano un posto per scavare la tana nelle vicinanze. Quando la tana è pronta vanno a riprendere il ragno e lo portano dentro, ci depongono l'uovo e richiudono accuratamente.

Gli Ichneumonidae non scavano tane; depongono l'uovo direttamente dentro la preda e la lasciano dov'è.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 07:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza, non mi ero reso conto che stavi continuando a postare e mi dispiace avere spezzato la sequenza, si potrebbe (i moderatori potrebbero) spostare il mio intervento e la risposta di Angelo in coda

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 08:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gigi non c'è problema, forse dovevo inserire un avviso ai naviganti, lo terrò a mente per le prossime volte
luigi in fondo ti ho rubato il mestiere di reporter... per quanto riguarda la sistematica, Pompilidae mi sembra convincente (vedi ad es. in questo tuo post), in effetti ero incerto, dato che quella che vedevo doveva essere una femmina, ma non vedevo il lungo ovodepositore che si osserva invece negli ichneumonidi. anche il fatto che il ragno fosse stato già preparato concorda con quanto ho osservato, dato che si è assentata per pochi istanti per poi vederla trascinare la Nuctenea
un'altra cosa volevo chiedere, il continuo fremere di ali che tanto fa tribolare l'autofocus è caratteristico dei Pompilidae oppure è presente anche in altre famiglie?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fremito delle ali è presente soprattutto nei Pompilidae, ma in una certa misura anche negli Sphecidae. Forse anche in qualche altra famiglia .....
luigi

P.S. Io, di solito, per evitare "infilate" involontarie, metto tutte le foto in sequenza in un unico messaggio e lo invio alla fine. In fondo, quello che è vietato in maniera tassativa è mettere foto di più specie diverse in un unico messaggio. Una foto per messaggio usando sempre la funzione "rispondi" io l'ho intesa piuttosto come una raccomandazione.

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

se sei d'accordo, posso eliminare la tua prima risposta (che in ogni caso rimarrebbe quotata da angelo e quindi visibile) in modo di lasciare ininterrotta la sequenza fotografica

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 12:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

P.S. Io, di solito, per evitare "infilate" involontarie, metto tutte le foto in sequenza in un unico messaggio e lo invio alla fine. In fondo, quello che è vietato in maniera tassativa è mettere foto di più specie diverse in un unico messaggio. Una foto per messaggio usando sempre la funzione "rispondi" io l'ho intesa piuttosto come una raccomandazione.


diciamo che è vietato per evitare di avere pagine eccesivamente pesanti da aprire; infatti il sistema suddivide automaticamente la discussione in più pagine in modo da avere 20 risposte per pagina (se non vado errato 21 per la prima pagina); così mettendo una foto per pagina si arriva ad una dimensione che al massimo è di circa 6 Mb;
per cui mi regolo così: quando posto una sequenza piuttosto lunga come questa preferisco non rischiare ed inserisco un'immagine per post, d'altra parte per messaggi in cui il numero di immagini è di 3-4 inserisco anch'io tutte le foto in un unico post

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net