|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValeCrio
Utente nuovo
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
17 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValeCrio
Utente nuovo
Inserito il - 29 giugno 2011 : 11:58:34
|
foto 2 Immagine: 258,05 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 12:10:47
|
E' lui. Puoi notare le piccole "creste" gialle sull'ultimo paio di zampe.
Tiziana |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 12:13:35
|
Confermo quanto detto da Tiziana e ti dò il mio benvenuto nel Forum! In questo bel sito: Link puoi trovare la lista delle piante nutrici che accetta. Non manca molto all'impupamento, è già grosso, ma quando sarà pronto lo capirai perchè assumerà un colore violetto; a quel punto lo porrai in una scatola con cinque/sei cm. di terra smossa, in cui lui si interrerà per costruirsi la celletta pupale.
Holly |
|
|
ValeCrio
Utente nuovo
Inserito il - 29 giugno 2011 : 13:06:40
|
Ragazzi vi ringrazio per la rapidità in cui mi avete risposto, per ora l'ho messo in un bel barattolo grande con del prugnolo, un altra domanda: una volta impupato sotto terra quanti giorni ci vogliono prima che sfarfalli, il bozzolo lo devo lasciare interrato? |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 14:44:26
|
Dunque, Mimas tiliae nel nord Italia ha una sola generazione che sta per smettere di sfarfallare; tuttavia, in questa vecchia discussione: Link un bruco ligure, trovato proprio il 29 giugno fra l'altro , era sfarfallato verso la fine di luglio, quindi penso avvenga anche in Toscana. Dopo due settimane dal momento in cui il bruco si è interrato, puoi estrarre la pupa dal terreno e metterla in un contenitore dalle pareti ruvide, in modo che la neonata farfalla riesca ad arrampicarsi, per distendere correttamente le ali. Non tenerla MAI al sole diretto e nebulizza la pupa di tanto in tanto, ma sempre senza esagerare. Se esce quest'estate bene, altrimenti dovrai farla svernare e ci aggiorniamo poi Facci sapere!
Holly |
Modificato da - Holly in data 29 giugno 2011 14:45:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|