Autore |
Discussione |
peppe82
Utente Junior
Prov.: Catania
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:41:26
|
Rattus rattus juv probabilmente un maschietto....... |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:40:49
|
Grazie accipiter
Poco fa ho provveduto a liberarlo in camapagna, ho ritenuto opportuno non ucciderlo.
Ps...Quindi non è il Topo che vive nella fogna?..è il topo campagnolo questo? Non ho capito la differenza e come si fa a riconoscere le due tipologie
Grazie |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 13:54:50
|
| Messaggio originario di peppe82:
Grazie accipiter
ho ritenuto opportuno non ucciderlo.
Grazie
|
Come si potrebbe uccidere una simile creaturina!! paolo |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:31:04
|
ragazzi aggiornamento, ieri notte ne ho beccati due, la mamma con il picccolo...ma non mi sembrano appartenere alla specie precedente...Immagine: 252,04 KB Immagine: 243,23 KB Immagine: 280,75 KB Immagine: 223,95 KB Immagine: 208,55 KB |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:46:08
|
Ciao Peppe, nelle ultime foto non credo si tratti di mamma e figlio, bensì di due specie diverse. Sempre M.musculus il piccolo, mentre quello grande sembrerebbe proprio una femmina di Rattus norvegicus
Dario |
Modificato da - perfect in data 29 giugno 2011 17:46:56 |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:38:00
|
Grazie Dario Il Piccoletto se ne stava sul dorso della madre quando sono arrivati nella trappola(li ha visti ieri sera il mio vicino di casa). Inoltre stamane quando mi avvicinavo, vedevo lo spirito protettivo del grande nei confronti del piccolo..(si metteva davanti e lo copriva)
Ps...ma il rattus norvegicus sarebbe a dire quello che vive nella fogna?
ps...la coda era parecchio Lunga |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:52:00
|
Quello "grande" è un Rattus rattus, l'altro lo vedo poco...certo se fosse un Topolino delle case nella stessa trappola con un Ratto avrebbe fatto una brutta fine |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 21:59:42
|
aiaiaiai senza giri di parole sono invaso da ratti e topi di ogni specie... sono preoccupato..
In questi giorni provvederò a disinfettare il tutto(cuccia e spiazzale del mio cane in primis)con Creolina.
Stasera ho posizionato nuovamente la trappola, vediamo un pò. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 09:19:27
|
| Messaggio originario di peppe82:
aiaiaiai senza giri di parole sono invaso da ratti e topi di ogni specie... sono preoccupato..
In questi giorni provvederò a disinfettare il tutto(cuccia e spiazzale del mio cane in primis)con Creolina.
Stasera ho posizionato nuovamente la trappola, vediamo un pò.
|
Peppe82 la creolina fu dichiarata cancerogena e inquinante qualche anno fa e fu tolta dal mercato usa prodotti alternativi
nin
|
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:07:32
|
Scusate, non sapevo fosse stata bandita...in verità ho letto qualcosa su internet, ma sempre e comuqnue pareri contrapposti.
Ps..cosa mi consigliate quindi?
Da due sere non prendo topi, vediamo un pò se ho risolto. |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:35:47
|
aggiornamento.
Da un certo periodo ho notato movimenti strani tra la siepe...ho messo la trappola e questa notte ho fatto centro. Ritornano dunque e la cosa mi preoccupa molto Non so come debellarli in maniera definitiva... Il tutto è iniziato qualche mese addietro...in 23 anni che sto in questa casa, mai visti nel giardino. Immagine: 267,58 KB Immagine: 288,39 KB Immagine: 267,56 KB Immagine: 276,43 KB
é un mus musculus?
grazie come sempre |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:12:17
|
sembrerebbe di nuovo Rattus rattus
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:45:34
|
Grazie Maurizio.. A me però sorge il dubbio delle Orecchie, che sono Grandi e la coda parecchio Lunga..
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2011 : 16:33:01
|
Peppe, sia il R. rattus che il R. norvegicus vivono nelle fogne e sono diffusori di malattie se la tua zona è infestata, rivolgiti alla A.S.L. che provvederanno alla adeguata derattizzazione. in questi casi non conviene il fai-da-te
nin
|
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 18:18:42
|
Quindi Confermate che trattasi di Rattus rattus? IO vivo a ridosso di una campagna,provo a contattare l'USL vediamo che mi dice.
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2011 : 01:28:18
|
la pericolosità dei ratti è insita specialmente nel morso l'animale si nutre di sostanze organiche in decomposizione e pertanto può inoculare sostanze come la cadaverina, la putrescina, l'acido butirrico ecc., pericolosi per l'uomo ma innocui per l'animale
nin
|
|
|
Flavior
Determinatore
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:14:33
|
Il problema con il morso di ratto non è tanto l’inoculo di queste sostanze, ma l’infezione dovuta a due differenti batteri che si possono trovare nella loro saliva: Streptobacillus moniliformis e Spirillium minor, agenti della “febbre da morso di ratto” (per l’appunto definita rispettivamente streptobacillaria e spirillaria).
Per il resto sono completamente d’accordo con Nino sul chiamare la A.S.L. e di evitare di dare consigli fai da te in questa sede
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 15:28:24
|
Il Rattus rattus non vive nelle fogne, è prevalentemente arboricolo, specie al sud, e non si ciba di sostanze marcescenti. E' un animaletto realtivamente "pulito" e molte popolazioni credo abbiano una carica contaminante non molto diversa da quella di un ghiro o di un Apodemus. Il loro danni sono + che altro dovuti alle rosicature su materiali. In ogni caso se pensi di liberartene grazie alla ASL di turno stai fresco Nic |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:43:41
|
Il Rattus Rattus (questo nelle foto)è decisamente meno contaminante del Norvegesicus, in quanto è arboricolo o se la gode nelle soffitte. Altre "bombette patogene" sono invece i ricci, soprattutto quelli cittadini. PS: Curiosissima la cattura di due esemplari giovani ma di diverse nidiate. Probabilmente un giovane caposcout con un "lupetto" alla prima escursione.
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
Flavior
Determinatore
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 00:14:02
|
Tutto dipende ovviamente dalle condizioni igienico-sanitarie dell’ambiente in cui vive, ma dal punto di vista epidemiologico il Rattus rattus è stato la specie più importante della storia, non ci dimentichiamo che la peste è stata ed è veicolata (tramite la pulce Xenopsylla cheopis) proprio dal Rattus rattus (certo da noi non è più un problema, ma in altre parti del mondo si registrano ancora casi). E’ vero che il principale vettore della Leptospira interrogans è Rattus norvegicus, ma è stata isolata anche nel R. rattus. Inoltre il Rattus rattus è uno dei principali vettori della Salmonella negli allevamenti zootecnici.
|
|
|
Discussione |
|