|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:47:07
|
traccia della presunta cerva; il cellulare è 11 cm
sarebbe una buona notizia perchè in zona è presente a valle una popolazione numerosa ma abbastanza isolata, a monte nuclei più sparpagliati territorialmente
un saluto a tutti
Marco
Immagine: 189,43 KB
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:26:31
|
L'impronta situata anteriormente, ... è una sovrapposta di capriolo:
Immagine: 239,31 KB
... cerchiati con un tratteggio blu ... si vedono i due segni degli speroni tipicamente ruotati. Anche analizzando il filo esterno della suola .... si vede uno strano segno (tratteggio fuxia) giustificabile solo con una sovrapposizione. A questo punto, vista la piccola differenza dimensionale (almeno così mi pare), fra la parte sovrapposta e l'impronta che si vede più adestra dell'immagine, ... escluderei un cucciolo (adesso hanno poco più di un mese ... e la differenza dimensionale è ancora piouttosto importante)
Ciaoo |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:57:05
|
ma non sarebbe possibile che anche il cervo lasci il segno degli speroni?
dico questo perchè la traccia era piuttosto lunga, sempre con la differenza di dimensioni e di profondità che ho riportato nell'immagine e non mi è mai parso di notare segni di sovrapposizione come quello che tu giustamente fai notare
che ne dici Luciano?
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 09:18:42
|
a me non sembra esserci sovraopposizioe, mi sembra un impronta unica...
Luciano il corrispondente segno fuxia che noti, potrebbe essere causato dal terreno, vedo che proprio in quel punto ci sono delle "striscie" probabilmente provocate del peso dell'animale...
funghimundi non ci sono daini li' ?
|
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2011 : 12:13:11
|
| Messaggio originario di pardus:
a me non sembra esserci sovraopposizioe, mi sembra un impronta unica...
Luciano il corrispondente segno fuxia che noti, potrebbe essere causato dal terreno, vedo che proprio in quel punto ci sono delle "striscie" probabilmente provocate del peso dell'animale...
funghimundi non ci sono daini li' ?
|
in quel luogo non mi risulta; ci sono però popolazioni non distantissime (circa 12 Km in linea d'aria)
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 12:27:02
|
ho schiarito l'immagino e confermo di non vedere sovrapposizioni di orme...almeno questo e' il mio parere...
per me trattasi di cervo...anche se non escluderai totalmente il daino..i fettoni non sono chiaramente visibili...
Immagine: 135,85 KB |
Modificato da - pardus in data 28 giugno 2011 12:28:13 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:45:36
|
Ovviamente non si possono avere certezze ragazzi ... e quindi esprimo di nuovo il mio parere ... (pur con qualche sano dubbio), rispettando contemporaneamente le vostre opinioni (per farlo meglio riposto anch'io l'immagine elaborata da Massimo:
Immagine: 87,49 KB
Non condivido la possibilità che il filo esterno della suola presenti una sorta di zig-zag come in questo caso ... (se non nelle sovrapposizioni) ... o almeno io non ne ho mai osservati, ... se ci fossero variazioni dovute al peso dell'animale ... questo si distribuirebbe su tutto il bordo della suola;
lo stesso filo esterno (se non le riteniamo sovrapposte) non ha la classica arrotondatura a "cuore" tipica delle femmine di cervo e del daino, ... ma quella tipica del maschio di cervo (linea esterna che nella parte centrale si presenta pochissimo curvata) ... non avendone però le dimensioni;
La forma dei cuscinetti plantari (cerchio rosso) si percepisce a volte, oltre che dalla porzione di terreno più "schiacciato", anche da ciò che invece non risulta fortemente schiacciato ..... nella restante traccia della suola;
nella pinzetta di sinistra sembra di intravedere un segno della punta di un'altra pinzetta (tratteggio rosso).... proprio in corrispondenza del segno a zig-zag che si vede nella destra;
Il segno degli speroni viene marcato a volte nel cervo (soprattutto maschio) ... con forti affondamenti o scivolamanti degli zoccoli, ... quasi mai nel daino, in entrambi i casi però ... gli speroni lasciano un segno rotondo ... che si trova in linea col le suole, .....nel capriolo gli speroni vengono marcati spessissimo ... sono di forma quasi triangolare, e vengono impressi in modo tipicamente "ruotato" verso lo'esterno .... e leggermente al di fuori del filo esterno delle suole (tratteggio ovale azzurro)
Spero di non essere stato troppo prolisso .... e di non avervi annoiato
Ciaoo.
Non è detto che la mia determinazione sia la giusta, ... continuate ad avere una vostra opinione ... e a cercare di motivarla, .... in questo modo si finisce con l'abituarsi a ragionare rapidamente (e spesso con cognizione di causa) sulle impronte che si osservano. |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:30:10
|
beh!! una certezza c'e'...non e' sicuramente cinghiale.... credo che le tue ragioni possano starci , come credo le mie, se la 2° impronta piu' piccola fosse di capriolo come intendi tu Luciano, la differenza con la prima piu' grossa, mi sembra veramente notevole, anche se fosse sovvraposta....
inoltre nel capriolo non c'e quasi mai quel piccolo "dosso" nella suola dell'impronta...la suola e' praticamente piatta....qui invece mi sembra di intraverderlo nell'impronta piu' grande...ed e' tipico dei cervi questo.. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net