testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Altra bimba dalla borsa di mary poppins: Planorbis planorbis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frankye76
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 02:19:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi avviso subito che per motivi tecnici non posso fare altre foto a breve termine, bisognerà adeguarsi...

La borsa di mary poppins è una vasca da 600/700 litri dove fu inserita una porzione cospiqua di Typha presa in natura che si portò dietro 3 specie di lumachine, planarie, sanguisughe e forse anche altro...

Appurata la mia ignoranza in merito, dopo aver svelato il primo mistero sulla Bithynia Leachii nell'altra discussione ecco nuove foto della seconda specie ospitata da identificare.
(la terza non ve la presento.. almeno per la Limnea Stagnalis spero di non necessitare aiuto )

io scommetterei 1 euro sulla planorbis planorbis

Immagine:
36,14 KB

Modificato da - gigi58 in Data 14 gennaio 2012 10:13:42

Frankye76
Utente nuovo

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 02:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista da sopra

Immagine:
43,08 KB

Immagine:
51,01 KB

Modificato da - Frankye76 in data 27 giugno 2011 03:01:52
Torna all'inizio della Pagina

Frankye76
Utente nuovo

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 02:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista da sotto

Immagine:
28,58 KB

Immagine:
137,13 KB

Immagine:
226,81 KB

Modificato da - Frankye76 in data 27 giugno 2011 03:02:13

Frankye76
Utente nuovo

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 02:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista laterale (queste due foto sono orrende ma sono le uniche che avevo di questo tipo)

Immagine:
94,36 KB

Immagine:
77,82 KB

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 08:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dovresti aver vinto l'euro.
Il "dovresti" è dovuto al fatto che gli esemplari tipici di Planorbis planorbis (Linneo, 1758) presentano una lieve carenatura decentrata, carenatura non evidente nei tuoi esemplari, ma intuibile in quello superiore di destra nella prima foto.
D'altronde ho anche letto che esemplari cresciuti in acquari o simili tendono a perdere, non so perchè, tale carenatura, tanto da presentare un peristoma un pochino meno schiacciato, come nei tuoi.
Ti consiglio, in futuro di indicare sempre le dimensioni, anche se in questo caso non indispensabili (qui dovremmo essere sui 12 mm. circa, vero?)

Ciao
Stefano

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 08:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io P. planorbis, anche se l'esemplare con parti molli rosse non mi sembra proprio tipico: sai dirci altro sull'origine di questa vasca? da dove è stata prelevata la Typha? ci sono state altre immissioni?

ciao

ang

Frankye76
Utente nuovo

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la carenatura decentrata c'è, ho anche visto una immagine su questo forum che conferma la planorbis planorbis.
questa qui

le dimensioni massime che ho potuto notare sono di circa 10-12mm per quelle marroni, le rosse sono di media leggermente più piccole di 1-2 mm, penso sia una variazione dovuta su alcuni esemplari per le condizioni ambientali.

la vasca è una vasca esterna da 600 litri circa, 10 anni fa o poco più ci abbiamo messo 1 porzione di Typha presa nelle campagne romane (non chiedetemi dove perchè non lo ricordo)
tutte le specie presenti nella vasca attualmente sono giunte involontariamente assieme alla pianta perchè prima era vuota e poi non è stata più toccata.

Modificato da - Frankye76 in data 27 giugno 2011 21:19:00
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net