testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 conferma ID farfalle isola d'elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:53:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

23/6/11 santuario delle farfalle (pendici monte capanne 700m ca isola 'delba)
Ho scoperto visitando questo percorso nel santuaro delle farfalle dell'elba, che quest'isola nonostante molto vicina alla toscana è l'isola con più alto n° di farfalle endemiche delle isole europee e con 50 specie diverse di di diurne.
1-2 lasiommata megera
3-4 syntomis phegea
5 satyrium ilicis
Immagine:
conferma ID farfalle isola d''elba
256,58 KB

JOANNES

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
conferma ID farfalle isola d''elba
279,94 KB

JOANNES
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
conferma ID farfalle isola d''elba
198,95 KB

JOANNES
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
conferma ID farfalle isola d''elba
159,06 KB

JOANNES
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
conferma ID farfalle isola d''elba
144,82 KB

JOANNES
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pyronia tithonus?
Immagine:
conferma ID farfalle isola d''elba
209,66 KB

JOANNES
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere
1 e 2 Lasiommata megera maschio?
3 e 4 (se sono lo stesso individuo) femmina di Amata ragazzii
5...
6 Maniola jurtina più "semplicemente" ? (ma la foto è naturale o è sovrassatura?)

non conosco la distribuzione delle specie sull'isola. Potrei dire un sacco di corbellerie..

ciao

marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 08:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maniola jurtina è una sottospecie ma non ricordo il nome.;

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la cartellonistica disposta in quel punto del sentiero indicava la presenza di maniola jurtina ma il dubbio che mi ha confuso è quella banda arancio che non conosco per miei limiti nella maniola e poi quella quasi doppia macchia nera per cui anch'io non convinto ho azzardato pyronia tithonus.
Per catherine un piccolo sforzo per ircordare la sottospecie di maniola jurtina a cui accennavi?

JOANNES
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sottospecie a cui fa riferimento Catherine è Maniola jurtina hispulla, presente anche in Galleria tassonomica. Sicuramente la tua è una jurtina e non una Pyronia; la colorazione, effettivamente, sembra proprio da hispulla.
L'Amata è un'Amata phegea perchè la macchia esterna delle ali postieriori è più grossa di quella interna, certo per il secondo esemplare (maschio), un po' meno per il primo (femmina): Link
Il Satyrium è un ilicis

Holly

Modificato da - Holly in data 27 giugno 2011 22:18:09
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le precisazioni precise (scusate per il gioco di parole).
Sulla amata phegea anch'io avevo il dubbio che non fosse a. ragazzii infatti in un altro post ho chiesto la differenza tra le due.

JOANNES
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 02:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:) la doppia macchia nera nella jurtina non mi sorprende più di tanto..abbiamo già visto che capitano persino individui con la doppia macchietta bianca dentro la doppia macchietta nera! eheh ma questo non è determinante (è solo confondente!)
per quanto riguarda l'arancio acceso..io avevo pensato che fosse sovrassatura la foto! ma probabilmente è proprio una particolarità di questa sottospecie hispulla..

ciao

marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Holly per venire alla riscossa !!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net