testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Uovo azzurro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Cittą: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:12:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi a Sciacca ho trovato su un terreno aperto e con pochissime sterpaglie un paio di uova lunghe circa 2,5 cm di un colore azzurrino, possibile sapere di chi sono (o meglio erano)?
Immagine:
Uovo azzurro
90,06 KB

Gigi

salvob
Utente Senior


Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi!
Anche un uovo rotto, fotografato da te ha qualcosa di artistico...
Per la specie, dato il colore e le dimensioni, direi Merlo

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Modificato da - salvob in data 26 giugno 2011 17:45:44
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Cittą: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvo, sia per l'identificazione che per il bellissimo complimento.
Essendo di merlo ed essendo in un'area aperta debbono essere il frutto di una predazione, che ne dici corvidi?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cornacchie, taccole e sopratutto gazze fanno razzie dei nidi di passeriformi. Le gazze in particolare non consumano le uova sul posto ma il pił delle volte le trasportano abbastanza lontano, poggiandole a terra per romperle e mangiarne il contenuto con relativa facilitą.

Per ben due volte (Capo Gallo e Ficuzza, quest'ultima proprio con uova di merlo) mi č capitato di trovare un ovetto completamente integro sul sentiero che stavo percorrendo, inspiegabilmente abbandonato (deposto?!!?) lą. Salvo poi notare la gazza poco distante che aspettava pazientemente che io, dannato disturbatore, mi allontanassi per poter completare il suo pasto

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Cittą: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora dei chiarimenti ho assistito alla predazione di nidiacei sia da parte della gazza che della taccola, ma mai a quella delle uova, pensavo le consumassero sul posto o al limite alla base del nido dopo averle fatte cadere

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net