testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 che giglio è? Lilium bulbiferum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michele p
Utente Junior

Città: benevento

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:49:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stamattina sul monte Taburno (prov di benevento) a quote comprese fra i 600 e i 900 metri circa,sia in aree a prato che all'interno del bosco, ho trovato un gran numero di questi meravigliosi grandi gigli che ho fotografato. da quanto ho visto su internet dovrebbe trattarsi di lilium croceum, vorrei conferme da parte vostra, comunque erano una meraviglia!!
Immagine:
278,6 KB
Immagine:
270,57 KB
Immagine:
271,41 KB
Immagine:
261,34 KB
Immagine:
258,43 KB !!

Modificato da - limbarae in Data 31 gennaio 2012 21:50:54

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ti confermo che si tratta di Liliun bulbiferum.
Altro nome è quello da te indicato.

All'attaccamento della foglie con lo stelo sicuramente hai notato delle palline nere (bulbilli) che sono la caratteristica distintiva di quella specie.

Vero?

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Nicola! mi sembra di non aver notato i bulbilli ( che poi ho visto su alcune foto di internet) poi riguardando le mie foto non ne ho notati ma non posso darti la certezza al riguardo, magari ci ritorno su questi giorni e nel caso ti faccio sapere di certo
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
ti confermo che si tratta di Liliun bulbiferum.
Altro nome è quello da te indicato.

All'attaccamento della foglie con lo stelo sicuramente hai notato delle palline nere (bulbilli) che sono la caratteristica distintiva di quella specie.

Vero?

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giglio rosso di San Giovanni

Carmen Valle

michele p
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahha di san giovanni di nome e di fatto! visto che ieri era s. giovanni e li ho visti stamattina :)
ciao carmen e grazie :)
Messaggio originario di Sciocchina:

giglio rosso di San Giovanni

Carmen Valle

michele p
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potete segnalarmi altri avvistamenti di questo fiore in altre zone d'italia di questi giorni??ciao e grazie in anticipo!

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
I Lilium bulbiferum (Giglio di San Giovanni) presenti in Italia sono due: Lilium bulbiferum L. subsp. bulbiferum, e Lilium bulbiferum L. subsp. croceum.
La subsp. bulbisferum vegeta solo in alcune regioni del nord e ha i caratteristici bulbilli.
Questo da te fotografato dovrebbe essere Lilium bulbiferum L. subsp. croceum.
Anche qui da me, sulle Alpi Apuane, l'ho visto fiorito in diversi esemplari, martedì scorso, a quota 1350 m.

Modificato da - Centaurea in data 25 giugno 2011 16:44:48

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami… non dovrebbe essere il contrario? Lilium bulbiferum ssp. bulbiferum con bulbilli sempre visibili (come dice la parola stessa), e Lilium bulbiferum ssp. croceum in cui di solito i bulbilli non si vedono…
(entrambi sono detti "Giglio di San Giovanni", o "Giglio rosso").

Link
Link

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Perdonami… non dovrebbe essere il contrario? Lilium bulbiferum ssp. bulbiferum con bulbilli sempre visibili (come dice la parola stessa), e Lilium bulbiferum ssp. croceum in cui di solito i bulbilli non si vedono…
(entrambi sono detti "Giglio di San Giovanni", o "Giglio rosso").

Link
Link

Hai ragione, scusa, un refuso...è come dici tu. Correggo il post sopra...

Modificato da - Centaurea in data 25 giugno 2011 16:48:40

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No problem (con certi refusi che faccio io…)

Link
Link

michele p
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 22:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao! refusi o non refusi vi ringrazio ambedue per la collaborazione e specie Centaurea per la segnalazione riguardo le apuane! penso anche io che quelli che ho visto appartengano alla sottospecie croceum, aspetto altre testimonianze di avvistamenti ;) aggiungo che nei giorni scorsi sui monti aurunci (latina) percorsi in lungo e in largo non ho trovato tracce di questi gigli

marco211
Utente Senior

Regione: Marche

931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo qua ..spettacolarmente presente anche nei sibillini
Immagine:
140,47 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net