Autore |
Discussione |
|
michele p
Utente Junior
Città: benevento
51 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:01:12
|
Ciao, ti confermo che si tratta di Liliun bulbiferum. Altro nome è quello da te indicato.
All'attaccamento della foglie con lo stelo sicuramente hai notato delle palline nere (bulbilli) che sono la caratteristica distintiva di quella specie.
Vero?
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
michele p
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:30:47
|
ciao Nicola! mi sembra di non aver notato i bulbilli ( che poi ho visto su alcune foto di internet) poi riguardando le mie foto non ne ho notati ma non posso darti la certezza al riguardo, magari ci ritorno su questi giorni e nel caso ti faccio sapere di certo
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, ti confermo che si tratta di Liliun bulbiferum. Altro nome è quello da te indicato.
All'attaccamento della foglie con lo stelo sicuramente hai notato delle palline nere (bulbilli) che sono la caratteristica distintiva di quella specie.
Vero?
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
|
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:49:33
|
giglio rosso di San Giovanni
Carmen Valle |
|
|
michele p
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:53:20
|
ahahha di san giovanni di nome e di fatto! visto che ieri era s. giovanni e li ho visti stamattina :) ciao carmen e grazie :) | Messaggio originario di Sciocchina:
giglio rosso di San Giovanni
Carmen Valle
|
|
|
|
michele p
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:02:59
|
potete segnalarmi altri avvistamenti di questo fiore in altre zone d'italia di questi giorni??ciao e grazie in anticipo! |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:33:43
|
Ciao Michele, I Lilium bulbiferum (Giglio di San Giovanni) presenti in Italia sono due: Lilium bulbiferum L. subsp. bulbiferum, e Lilium bulbiferum L. subsp. croceum. La subsp. bulbisferum vegeta solo in alcune regioni del nord e ha i caratteristici bulbilli. Questo da te fotografato dovrebbe essere Lilium bulbiferum L. subsp. croceum. Anche qui da me, sulle Alpi Apuane, l'ho visto fiorito in diversi esemplari, martedì scorso, a quota 1350 m.
|
Modificato da - Centaurea in data 25 giugno 2011 16:44:48 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:40:19
|
Perdonami… non dovrebbe essere il contrario? Lilium bulbiferum ssp. bulbiferum con bulbilli sempre visibili (come dice la parola stessa), e Lilium bulbiferum ssp. croceum in cui di solito i bulbilli non si vedono… (entrambi sono detti "Giglio di San Giovanni", o "Giglio rosso").
Link Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:43:15
|
| Messaggio originario di Forest:
Perdonami… non dovrebbe essere il contrario? Lilium bulbiferum ssp. bulbiferum con bulbilli sempre visibili (come dice la parola stessa), e Lilium bulbiferum ssp. croceum in cui di solito i bulbilli non si vedono… (entrambi sono detti "Giglio di San Giovanni", o "Giglio rosso").
Link Link
|
Hai ragione, scusa, un refuso...è come dici tu. Correggo il post sopra...
|
Modificato da - Centaurea in data 25 giugno 2011 16:48:40 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:44:48
|
No problem (con certi refusi che faccio io…)
Link Link |
|
|
michele p
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2011 : 22:05:10
|
ciao! refusi o non refusi vi ringrazio ambedue per la collaborazione e specie Centaurea per la segnalazione riguardo le apuane! penso anche io che quelli che ho visto appartengano alla sottospecie croceum, aspetto altre testimonianze di avvistamenti ;) aggiungo che nei giorni scorsi sui monti aurunci (latina) percorsi in lungo e in largo non ho trovato tracce di questi gigli
|
|
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:22:36
|
eccolo qua ..spettacolarmente presente anche nei sibillini Immagine: 140,47 KB |
|
|
|
Discussione |
|