|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claude54
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 09:43:04
|
Dalla posizione delle ali dovrebbe trattarsi di un Limoniidae
Claudio |
 |
|
tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 15:08:39
|
Ancora grazie Claudio! ciao

Tomasi Mirko |
 |
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7104 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 16:39:40
|
Scusate, non potrebbe essere un Tipulidae (p.es. Nephrotoma sp.)? Ciao Franziska
|
 |
|
Claude54
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2011 : 20:12:49
|
Ciao Franziska, da ciò che ho appreso, sembra che la differenza tra Tipulidae e Limoniidae stia proprio nella posizione delle ali quando l'insetto è a riposo. Le Tipule mantengono le ali completamente dispiegate. Un saluto
Claudio |
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:11:50
|
Ciao Claudio, grazie della spiegazione! Qualche dubbio però mi rimane, visto che in galleria sono presenti dei Tipulidae con le ali chiuse... La foto di Mirko mi aveva fatto pensare a un mio post, nel quale però gli esperti non si sono pronunciati (Link ) Ciao Franziska |
 |
|
Claude54
Utente Senior

Inserito il - 27 giugno 2011 : 09:46:50
|
Franziska, i dubbi li ho anch'io esaminando specie simili alcune con ali dispiegate, altre con le ali chiuse. Purtroppo non avendo i cosiddetti testi sacri mi limito a cercare informazioni sul web. L'informazione di cui parliamo l'ho trovata su Wikipedia, esattamente QUI Un cordiale saluto
Claudio |
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 27 giugno 2011 : 10:44:00
|
Grazie Claudio per la tua risposta e il link interessante  Mi sa che non ci resta che sperare nell'intervento di un esperto....! Spero, spero ...  un cordiale saluto Franziska |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net