testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ancora ci sperate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:34:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mah... tenaci a tutti gli effetti sti Biacchi... ancora non si arrendono: Preferiscono continuare ad azzuffarsi per conquistare le compagne, che probabilmente gli manderanno pure a farsi un bagnetto in fiumara per farli calmare i bollenti spiriti, dato il periodo!

(foto di oggi)


Immagine:
Ancora ci sperate?
252,19 KB


Immagine:
Ancora ci sperate?
258,74 KB


Immagine:
Ancora ci sperate?
263,8 KB

Melo

Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo, Melo!
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel documento Melo e belle foto! Ma sei certo che non sia un accoppiamento?
Anch'io un paio di settimane fa ne ho visti due che si facevano neri a vicenda :-), erano due esemplari molto grandi (fra i più grandi che abbia mai visto)... a un certo punto ho pensato che l'individuo leggermente più grosso stesse tentando di ingollare l'altro... ma ecco le foto:

Immagine:
Ancora ci sperate?
171,19 KB
Immagine:
Ancora ci sperate?
146,73 KB

Modificato da - Tiraxiatu in data 24 giugno 2011 23:55:08
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 00:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi come è andata?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 00:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! E complimenti a te Paolo, veramente interessante la tua documentazione.

Io vorrei effettivamente capirci di più, su questi duelli rituali e accoppiamenti. Si legge, un pò ovunque, che i duelli sono per l'appunto ritualizzati con il fine di evitare danni ad uno dei due contendenti.

Nel mio caso, ho osservato la scena per un bel pò di minuti, avvicinandomi cautamente fino a fare queste foto. Nessun segno di aggressività o morsi. I due esemplari "danzavano" in modo regolare, talvolta con improvvise e brusche accellerazioni. Mi sembra un tipico comportamento da duellanti.


L'accoppiamento/corteggiamento, dovrebbe invece essere accompagnato da morsi passionali (forse sto divagando con la passione, ma vabbè) o per meglio dire da morsi applicati dal maschio sulla femmina per trattenerla, che in genere, cerca di dileguarsi.

Nel tuo caso si vede bene che i due esemplari sono dei bei bestioni, e posso dire, dalle mie numerose esperienze con questa specie, che dovrebbero essere tutti maschi gli esemplari di quelle dimensioni. Ma se dovessi classificare la tua documentazione, a me sembra tentativo di corteggiamento (ok, di molestie sessuali ), e non di un duello...
oppure, forse forzo un pò la situazione, come facciamo ad escludere un tentativo di cannibalismo?!

Tu sei sempre ben fornito di documenti. Cosa sai in proposito?



Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 06:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento eccezionale, Paolo!
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 07:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto grandiose soprattutto quella in cui si vede uno tenere per la testa l'altro.
Purtroppo non posso essere d'aiuto sul comportamento..

Aspetto fiducioso di leggere in merito..

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 07:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo che le foto di Paolo siano riferite ad un vero accoppiamento.....
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 08:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla mia modesta esperienza,avendo visto per diversi anni una coppia (la stessa?)accoppiarsi dietro casa mia,osservavo il maschio mordere ripetutamente la femmina,o comunque strusciarsi su di lei con la testa,ma mai "danzare" a teste affiancate,per così dire.
Comunque bellissime testimonianze,certe sequenze ti mettono subito di buonumore .

Modificato da - falconez in data 25 giugno 2011 08:06:38
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti e due per le foto eccezionali!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime documentazioni entrambe.
Anche per me le immagini di Melo si riferiscono ad un rituale di accoppiamento:mi par di notare uno dei due esemplari leggermente più slanciato e con la testa più piccola. Forse un giovane maschio esuberante che tenta di accoppiarsi con una grossa femmina matura.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco bene il comportamento sessuale dei biacchi, non posso escludere che quello che ho fotografato sia stato un accoppiamento... d'altronde le dimorfismo sessuale nelle dimensioni dei biacchi è significativamente a favore dei maschi ma in modo non così accentuato.
L'incontro che ho documentato è proseguito all'interno di un cespuglio... sono stati distubati dal passaggio di alcune auto!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 12:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo ha osservato bene le dimensioni degli esemplari che ho fotografato io. Uno (il più slanciato) era "piccolo", credo proprio avesse raggiunto quest'anno la maturazione sessuale. L'altro era più grandicello, ma di poco, non crediate (massimo un metro).

Dalla mia osservazione che vi ho già narrato, propenderei davvero per un duello più che per uno accoppiamento. Le teste erano quasi sempre affiancate, e la danza regolare... capitava che nelle accellerazioni uno dei due perdeva il coordinamento, ma subito dopo si affiancava nuovamente al rivale, proseguendo il rito.

Un buon carattere dirimente sarebbe quello di osservare le cloache da una certa prospettiva. Si noterebbe facilmente l'eventuale penetrazione. Ma bisognerebbe avvicinarsi a 2 o 3 metri dagli individui, con molta calma... io sono arrivato al punto che avevano raggiunto i miei piedi, per poi dileguarsi nella vegetazione, ma non ho fatto caso alle cloache.. ero intento a fotografarli!

Comunque, al 100% non posso essere sicuro nemmeno io. Mi baso sui dettagli che sono riuscito a cogliere e su quello che ho letto in vari testi.

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Melo e Tiraxiatu per le bellissime foto!
Quella in cui uno dei 2 biacchi sembra quasi...ingoiare l'altro è...stupenda!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a entrambi ragazzi! Mi state mettendo una voglia di uscite incredibili, e purtroppo per il troppo lavoro sono tre settimane che non riesco a farmi un giro
Bravi di nuovo!
Comunque secondo me Melo mette i microcip ai biacchi altrimenti la cosa non si spiega
Scherzo!

Alex
Torna all'inizio della Pagina

bufomirko
Utente Junior

Città: rignano flaminio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io circa un mese fa ho osservato questo comportamento... 2 biacchi maschi stavano combattendo e ad un certo punto il più grande ha incominciato ad ingollare il piu piccolo e dopo 10 min abbondanti quello più grande ha ricurgitato l'avversario che era ancora vivo ed è fuggito... forse si tratta di un comportamento tipico delle lotte

pandolfi mirko
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo meraviglioso

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 08:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, potrebbe essere sia l'uno che l'altro. Pero' in entrambi i casi, non mi risulta che sia l'accoppiamento, che il duello ritualizzato tra maschi, possano portare addirittura all'ingollamento dell'altro esemplare .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net