testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 IV - Sicula da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

wildsalvo
Utente Junior

Città: Caltanissetta

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:14:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa fotografata nel Parco delle Madonie a quota 1000 m s.l.m. a Maggio 2011.

Grazie
Immagine:
IV - Sicula da identificare
66,64 KB

Modificato da - wildsalvo in Data 24 giugno 2011 13:15:48

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Pieris brassicae.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina

marco

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 10:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dappertutta da identificare..

Link
L’école buissonnière

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Link
L’école buissonnière

Ottimo intervento caro... Veramente utile e costruttivo...

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wildsalvo:

Link
L’école buissonnière

Stai trolleggiando? Lo è quanto il tuo. E se tu fossi più attento scriveresti "cara" e sapresti che Juventino oltre ad essere una signora, si sforza di scrivere in italiano essendo di lingua madre francese.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Modificato da - orsobblu in data 27 giugno 2011 22:04:20

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 14:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare Orsobblu, era nient'altro che una battuta e l'ha preso male o forse non ha capito che qui siamo amici condividendo buoni momenti con battute.

Link
L’école buissonnière

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 15:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Link
L’école buissonnière

Stai trolleggiando? Lo è quanto il tuo. E se tu fossi più attento scriveresti "cara" e sapresti che Juventino oltre ad essere una signora, si sforza di scrivere in italiano essendo di lingua madre francese.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Alessandro se tu fossi stato più attento, e meno di parte, avresti notato che, il messaggio provocatorio, irritante, fuori tema o semplicemente senza senso, non è stato scritto da me, bensì dalla persona da te difesa.

Non sta scritto da nessuna parte che obbligatoriamente devo essere curioso, perchè di curiosità si tratta e non certo di attenzione, a tal punto da cliccare sul nickname per avere ulteriori informazioni su un utente che scrive tali messaggi senza senso.
Lo faccio con utenti che, come te, mi hanno aiutato in questi pochi post a identificare le farfalle, scrivendo cose costruttive, mentre con utenti del calibro di juventino mi limito solo a rispondere a tono e a dedurre che un nickname utilizzato al maschile appartenga a un uomo e non a una donna, indifferentemente che sia Italiana o Francese.

Credimi, e con questo concludo, conosco gente Francese che veramente si sforza a scrivere in Italiano, ma cose costruttive però.

Ti saluto

Salvo

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ti preoccupare Orsobblu, era nient'altro che una battuta e l'ha preso male o forse non ha capito che qui siamo amici condividendo buoni momenti con battute.

Link
L’école buissonnière

Come ho anticipato ad Alessandro, il tuo è stato un messaggio provocatorio, irritante, fuori tema e senza senso, non certo una battuta.

Ti saluto

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wildsalvo,
Catherine, al contrario di te, interagisce su questo forum da qualche anno e tutti conosciamo il suo entusiasmo di fronte alle cose della natura e candidamente, senza pretese commenta, anche costruttivamente i messaggi e le foto degli utenti, apportando il suo contributo.
Credo che nessuno di noi ha il diritto di stroncare un commento, che per quanto possa essere inutile, non è di certo dannoso, ma indicano voglia di partecipazione e condivisione. Se l'inutilità è vietata ci pensano i moderatori, non tu. In questa sezione di gente educata e rispettosa commenti come i tuoi dispiacciono.
Noi a Catherine ci siamo affezionati!!
Con rispetto...

Tiziana

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi mettere in guai per me, fa molto caldo e ci sono cose tante più interessante.;
Vedendo il titole "Sicula, 1, 2, 3.." mi sono pensato che si tratava di cose endemiche come ce ne sono tante in queste bel paese chiamato Sicilia e non ho risposto, salvo a questo post..
Ed ho meso una battuta..
Non è provocatorio ridere un po, anche di cose senza senso, perchè cosa ha senso davvero??
Vabbene, fa molto caldo e questa discussione non è interessante (salvo il piacere grande ed emozionante di vedere l'AMICIZIA).;anch'io vi sono molto affezzionata!!
GRAZIE!!
Wildsalvo, spero ritroverai la calma, se ti è spiasciuto, non lo pensavo cosi..
BUONA SERATA!!

Link
L’école buissonnière

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

wildsalvo,
Catherine, al contrario di te, interagisce su questo forum da qualche anno e tutti conosciamo il suo entusiasmo di fronte alle cose della natura e candidamente, senza pretese commenta, anche costruttivamente i messaggi e le foto degli utenti, apportando il suo contributo.
Credo che nessuno di noi ha il diritto di stroncare un commento, che per quanto possa essere inutile, non è di certo dannoso, ma indicano voglia di partecipazione e condivisione. Se l'inutilità è vietata ci pensano i moderatori, non tu. In questa sezione di gente educata e rispettosa commenti come i tuoi dispiacciono.
Noi a Catherine ci siamo affezionati!!
Con rispetto...

Tiziana

Tiziana, che Catherine interagisce su questo forum da qualche anno, può farmi solo piacere, perchè significa che non tutti i suoi messaggi sono stati come quello che ha postato nella mia discussione, altrimenti credo, sarebbe già stata bannata da tempo.

Sono d'accordo quando dici che nessuno di noi ha il diritto di stroncare un commento, infatti per quanto mi riguarda non l'ho fatto, ho solamente risposto a tono, ma non sono invece d'accordo con te quando dici che un messaggio di questo tipo non è dannoso. Invece di parlare delle meraviglie della natura vedi che discussione si è creata?
Ma se un messaggio provocatorio, per te, è indice di voglia di partecipazione e condivisione, rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido.

Non so se sarà il mio caso, ma sono convinto che discussioni del genere, allontanano gente che, come me vorrebbe imparare, amare, rispettare e tutelare sempre più la natura, anche grazie a questo forum.

Se leggessi questo post: Link capiresti che molto garbatamente Orsoblu, mi ha spiegato per quale motivo, secondo lui, fosse sbagliato scrivere "Sicule " nel titolo, infatti, avendo apprezzato e condiviso il suo ragionament,o da quel momento non ho più scritto "Sicule" nel titolo. Bene, magari la stessa cosa, costruttiva, avrebbe potuto fare Juventino, se, anche "da identificare" fosse stato per lei fuorviante.

Non è nelle mie intenzioni vietare nulla, forse lo sarà nelle tue, ma non sarai certo tu a vietarmi di pensare e scrivere che il commento di Juventino è stato provocatorio e inutile.

Se commenti, a tono, provenienti da gente educata e rispettosa come me dispiacciono, e questo porterà a un ammonizione o a una bannatura dal forum ci penseranno i moderatori a farlo, anche a questo non ci penserai tu.

Capisco che siete, giustamente, affezionati a Catherine, che, a differenza mia, conoscete da molto tempo, ma fidati che mi sono iscritto a questo forum, con lo spirito di affezionarmi sempre più alla natura e alle persone che come me la amano, la rispettano e la tutelano.

Con stima

Salvo

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non vi mettere in guai per me, fa molto caldo e ci sono cose tante più interessante.;
Vedendo il titole "Sicula, 1, 2, 3.." mi sono pensato che si tratava di cose endemiche come ce ne sono tante in queste bel paese chiamato Sicilia e non ho risposto, salvo a questo post..
Ed ho meso una battuta..
Non è provocatorio ridere un po, anche di cose senza senso, perchè cosa ha senso davvero??
Vabbene, fa molto caldo e questa discussione non è interessante (salvo il piacere grande ed emozionante di vedere l'AMICIZIA).;anch'io vi sono molto affezzionata!!
GRAZIE!!
Wildsalvo, spero ritroverai la calma, se ti è spiasciuto, non lo pensavo cosi..
BUONA SERATA!!

Link
L’école buissonnière

Chaterine, se come ha fatto Orsoblu in questa discussione, mi avessi scritto:

Link

"Ma perché Sicula da identificare? A me sembra che l'aggettivo sia fuorviante: mi dico "sicula"... boh, qui non c'è di certo e salto il messaggio."

avrei capito che anche tu non eri d'accordo sull'utilizzo dell'aggettivo "Sicula" perchè fuorviante.

Avendo invece scritto: "Dappertutta da identificare..." hai trasmesso una sorta di disturbo, di infastidimento, dovuto dal fatto che io, da inesperiente, chiedessi tutte queste identificazioni, che è cosa ben diversa da quella che hai appena scritto riguardante l'endemismo, e credimi, sinceramente, penso che l'infastidimento è stata l'emozione che hai provato, che non hai tollerato, e che hai trasmesso scrivendomi, poco garbatamente "Dappertutta da identificare..."

Questa è stata la mia lettura al tuo commento, ma spero che avremo modo di conoscerci e cambiare le opinioni, probabilmente sbagliate, che ci siamo fatti l'uno dell'altro.

Un saluto

Salvo

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in pratica mi sembra di capire da tutto questo che era una brassicae..

marco

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

in pratica mi sembra di capire da tutto questo che era una brassicae..

marco

Si Marco, è stata identificata da Alessandro (orsobblu) e da te come Pieris brassicae femmina ;)

Grazie ragazzi ;)

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh lo so..il mio era un modo sarcastico per far notare a tutti che con tutte queste discussioni inutili si sta perdendo l'obiettivo del forum, cioè quello di conoscere e identificare specie. Fine.
Non dovrei essere neanche io a farlo notare. Secondo me questa tiritera è diventata stancante per tutti, soprattutto per i lettori inconsapevoli che magari aprivano il post alla ricerca di una nuova scoperta e che magari si ritrovano ad affrontare una faida di questo tipo.
Io spero che non la vogliate continuare, ma se proprio ci tenete fatelo almeno tramite messaggi privati. Così i perdigiorno come me che vogliono solo migliorare la loro conoscenza dell'entomofauna e quant'altro, possono restare illesi da questo...
Per il resto penso non sia neanche necessario aspettare i moderatori per rimuovere i post o addirittura bannare il cattivo. Siamo tutte persone adulte (più o meno ) e soprattutto siamo qui tutti per lo stesso motivo quindi scannarci fra di noi mi sembra superfluo.

Dovreste impiegare tutte queste energie per fare un bel post che aiuti a distinguere la Pieris mannii dalla P. rapae. Sono mesi che la gente impazzisce (io in primis) e millanta visioni di questa farfalla introvabile (la mannii) che oramai sogno persino la notte.

io sono assolutamente disinteressato e super partes, non conoscendo nessuno (sono praticamente nuovo anche io) e già non vi sopporto più!! Penso ai poveri affezionati che ormai considerano questo posto una seconda casa!

facciamo i bravi. Non c'è bisogno di avere l'ultima parola, ce la metto io che non mi sono mai intromesso se non per fare quello che la natura del forum natura (scusate il gioco di parole) richiede di fare. Conoscere la natura.

Quindi torno a dire:

era una P. brassicae

ciao
marco

Modificato da - Jaco in data 28 giugno 2011 19:54:53

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è stata la mia lettura al tuo commento, ma spero che avremo modo di conoscerci e cambiare le opinioni, probabilmente sbagliate, che ci siamo fatti l'uno dell'altro.

Un saluto

Salvo

Ecco quale è stato il fraintendimento: non conoscendo la correttezza e l'entusiasmo di Catherine hai pensato che fosse una provocazione, mentre lei, esprimendosi poco bene in italiano, voleva solo dire che in questo periodo ce ne sono tante da identificare perchè è estate, perchè c'è una esplosione di vita che ci stimola a conoscere ciò che osserviamo, me e lei per prime.
Ti assicuro che nessuno prende in giro l'inesperienza degli altri, semplicemente perchè tutti abbiamo dubbi e per questo scriviamo qui.
Anzi, metti ancora tante altre foto, le aspettiamo! Ciao!

Tiziana

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so, lo so che il post è OT da tempo e diventa noioso, ma se non ci si chiarisce...

Scusate gli interventi che ho fin qui fatto e mi tolgo dalle scatole...
Wildsalvo salutami la mia Sicilia!

Tiziana

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andromeda per avere spiegato il mio funzionamento..
Se ha ferito moralmente a Wildsalvo, se mi vuole scusare..
Pensavo la battuta fosse evidente, ho sbagliato..

Link
L’école buissonnière

wildsalvo
Utente Junior

48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 21:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarito tutto dai... Adesso che abbiamo capito qual è stato il fraintendimento, cambia tutto e la considero acqua passata...

Chaterine abbiamo sbagliato entrambi , anche a causa del forum, che purtroppo, spesso, non fa cogliere toni e espressioni che dal vivo capiremmo...

Ci sentiamo in giro per i post...

Un saluto dalla calda Sicilia...

Salvo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net