testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatta di ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:01:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fatta di ...
162,68 KB

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
????????????

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 01:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco,
questa è come l'altra che hai postato;
non so di cosa si tratti (non ne ho mai viste di questo tipo), ma credo si debba ragionare su una "variante" estiva di feci altrimenti di tutt'altro aspetto, non so dare un'altra spiegazione

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 17:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie agli amici che hanno risposto.
Aspettiamo altri pareri

Franco

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 00:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ambiente?

dimensioni? (sembrerebbe 3-4 cm)

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 01:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

ambiente?

dimensioni? (sembrerebbe 3-4 cm)

ho letto adesso l'altro messaggio con fatta uguale;

mica facile ....

anche leggendo l'elenco delle specie di mammiferi della fauna siciliana pubblicato dall'università di Catania non ci vedo nulla di certo

tra le specia citate ci vedo forse compatibile martora/donnola; certamente non tipica

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambiente boschivo, quota 800-850 m

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa francesco la brutalità: consistenza?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad occhio poco consistente

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 19:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco;
le feci che hai postato sono davvero particolari, e per questo interessanti;
se ti dovesse ricapitare di reincontrarle, dopo averle fotografate ne vedrei il contenuto

senti un'altra cosa che volevo chiederti fin dall'inizio: ma quel "frammento" marrone chiaro lì vicino, cos'è? un frammento di roccia o ha a che fare con le feci?

ciao

maurizio

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 20:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho esordito in questo post ... inserendo una serie di punti interrogativi ... che stavano ad indicare la mia totale incomprensione nei confronti di una nuova discussione .... in cui viene inserita l'immagine di un (forse) escremento, .... senza neppure una sillaba che ci indichi una richiesta di classificazione o quant'altro ... e senza nessun riferimento dimensionale o relativo all'habitat in cui è avvenuto il rinvenimento!
Qualche altro utente con più pazienza di me .... chiede qualche delucidazione ..... circa l'ambiente in cui è stata trovata ... e soprattutto sulle dimensioni (esprimendo anche qualche ipotesi):
Messaggio originario di funghimundi:

ambiente?

dimensioni? (sembrerebbe 3-4 cm) ....

Risposta enormemente dettagliata ed esaustiva, ... ovviasmente senza proferire sillaba sulle dimensioni:
Messaggio originario di francesco longo:

Ambiente boschivo, quota 800-850 m

Altra domanda finalizzata a saperne un po di più su questa strana cosa ... postata li .... tanto per fare

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

scusa francesco la brutalità: consistenza? ...

Ora non ricito neppure la risposta ... (la vedete benissimo da voi), che denota evidentemente un totale disinteresse per "la cosa" ... perchè l'unica valutazione è stata fatta "ad occhio".
Avendo visitato questa discussione per diverse volte ... nella speranza che venisse fornito volontariamente qualche straccio di indizio per l'identificazione, .... e non avendo trovato aggiornamenti (se non qualche ininfluente nullità) .... mi chiedo, caro Francesco, ... quale sia la ragione che ti spinge a fare queste cose, .... io davvero non le capisco.

Ciaoo

P.s. scusa la franchezza ... ma continuo a pensare che dire pane al pane .... sia meglio che far finta di niente

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luciano,
vado spesso per monti e per valli, da solo o in compagnia, e ti assicuro che di compagni ne ho tantissimi che vogliono uscire con me.
Le mie professioni Docente di Scienze Naturali e Geologo è chiaro che mi indirizzano per forma mentis verso le osservazioni che riguardano la sfera geo-paleontologica.
Da qualche annmo sono avvicinato alla Botanica e alla Zoologia e se posto qualche immagine o rispondo in qualche post credo di farlo sempre nell'umiltà che mi contraddistingue e che mi viene riconosciuta.
Certo sull'escremento potevo aggiungere qualche altra indicazione (non l'ho fatto per non cadere in qualche errore, visto che di escrementi non mi intendo e non ne incontro spesso).
La foto è stata fatta velocemente, e senza restare lì a disquisire, mentre osservavo un macereto di frana di blocchi dolomitici in un sottobosco.
La ragione che mi spinge a fare "queste cose", se mi consenti, è profonda e rientra nella fame di conoscenza che mi porto dietro fin da bambino quando, durante un campo natura, incontrai il famoso sociologo Danilo Dolci.
Se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa e colgo l'occasione per ringraziare l'amico maurizio per le sue risposte.

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 13:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:
.... Se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa .....

Non hai urtato la mia sensibilità, .... e non hai niente di cui scusarti, .... se non il fatto che posso leggere qualche riga in più su di te e su ciò che fai .... grazie al fatto di averti un po' "punzecchiato".

Spesso sono un po' scorbutico, e forse un po' troppo diretto, .... ma non credete anche voi che un interloquire un po' più aperto e meno criptico .... sia comunque migliore, anche se può esporci ovviamente un pochino di più.

Ciaoo.

P.s. mi ha fatto davvero piacere leggere queste righe di "quasi presentazione" ... sono quindi contento di avere (ancora una volta) svolto egregiamente il ruolo di "romp......oni"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net