|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 00:57:10
|
A me stanno simpatiche anche le pantegane! Purchè restino fuori dalle abitazioni hihihi! Per un aspetto puramente sanitario! Anche se il termine pantegana non è propriamente "scientific: infatti speriamo che qualche esperto identifichi a quale specie appartenga! Però credo sia difficile dirlo, dato che si vede solo la testolina... Belle foto comunque!
Daniele |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:16:07
|
In questa foto si vede meglio, non sono una panteganologo ma ho pensato al comune topo selvatico. Beppe
Immagine: 265,35 KB |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:58:18
|
| Messaggio originario di papuina:
In questa foto si vede meglio, non sono una panteganologo ma ho pensato al comune topo selvatico. Beppe
Immagine: 265,35 KB
|
L'avevo pensato anch'io soprattutto per l'habitat in cui l'hai trovato! Attendiamo il parere di maggiori esperti
Daniele |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:27:39
|
Il termine pantegana,se non erro, è un soprannome che si usa solo per il Rattus norvegicus ( il classico ratto di fogna )...
Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 17:49:19
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Il termine pantegana,se non erro, è un soprannome che si usa solo per il Rattus norvegicus ( il classico ratto di fogna )...
Link
|
Esatto...!!!
Daniele |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 22:32:23
|
Non si capiscono le dimensioni, ma con quegli occhioni anche a me sembra un Apodemus. |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2020 : 14:00:57
|
Ciao,
in questo caso non sono d'accordo con Flavio. Tutti i dettagli mi portano a Rattus, anche se azzardare la specie potrebbe portare ad errori, quindi preferisco non farlo. La grandezza degli occhi è compatibile, in particolare con Rattus rattus ma anche con un giovane norvegicus. La forma della testa, la forma delle orecchie, la grandezza e il colore delle falangi e delle unghie, la colorazione del pelo ed anche il luogo da cui l'animale esce fuori (molto frequente per i ratti usare quel tipo di cavità. Molto raro invece per Apodemus). Insomma, non ci vedo un Apodemus in questo caso.
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|