Autore |
Discussione |
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:47:02
|
Il petrolio avvelena e potrebbe ammazzare, il latte o l'olio non dovrebbero, se in piccole quantità
Cosa intendi per ittiotossina? forse muore anche se la mangia un uomo ....
Perchè invece di errare su internet non ti fai delle belle passeggiate in natura così osservi di persona le cose?
Perchè dovrebbere espellere il sale?
Mica ingerisce acqua di mare.... ci nuota soltanto!
Domanda 4: secondo te? |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:56:20
|
Io erro sempre nella natura.
Ittiotossina è già! Non era specificato ... forse intendevano dire che i serpenti sono non in grado di digerire i pesci così come gli è fatale il latte? Bho...
Domanda 4: Ok è impossibile che un biacco diventi confidente, ma allora perchè la P. siculus era divenuta confidente? E' più intelligente del Biacco?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:11:54
|
Esther, perchè dici che gli è fatale il latte? dove l'hai letto?
Se i serpenti mangiano una nidiata di ratti che hanno appena poppato,... muoiono?
Le natrix e tutti i serpenti acquatici, compresi quelli marini secondo te che mangiano?
E poi, cosa intendi per intelligenza? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:41:13
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Ho veduto nel mio errare su internet video di Natrix tessellata in mare sullo shoreline del Mar Nero...
|
So per certo che cose simili accadono, o accadevano, anche in alcuni posti in Adriatico. Insomma: non è impossibile, poi va considerato che la tessellata ama nutrirsi di pesce...
Comunque il consiglio è buono: fatti una passeggiata e scatta anche tu qualche foto! Apprezzeremmo, il forum è principalmente dedicato a questo.
Barbaxx |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 08:24:59
|
Riguardo l'ittiotossina non tutti i pesci la possiedono,infatti come si sa alcuni serpenti si nutrono proprio di pesci. Un pesce che ad esempio va cotto per mangiarlo perchè il suo sangue è tossico(non so però a che livelli) è l'anguilla.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:18:00
|
Ciao Ester, quoto pienamente gli altri in quello che hanno risposto Sirtalis, Aspis e Barbaxx riguardo l'olio, ed il latte. - Riguardo il pesce, (visto che era un sito di terraristica) in terrario l'animale può morire se sottoposto ad una dieta di solo pesce inquanto non riesce ad assimilare calcio e vitamina d3, quindi muore di avitaminosi "in terrario" a meno che non si facciano cure degli elementi che ho scritto sopra. - Per le tessellate è stato visto più volte, afferma anche S. Bruno, attraversare piccoli porzioni di acua salata, anche di 2 o 3 km per raggiungere terra vicina. -E' possibile, ed è successo che i serpenti si abituino e si "avvicinino" (non al punto che hai scritto tu) o non si curino della presenza dell' uomo, in casi in cui ci sia un ambiente in cui si possa convivere, ad esempio se un biacco sceglie il tuo giardino come dimora, o come fanno alcuni erpetologi con l'allevamento all' aperto. Un esempio banale ma che ho provato di persona... mio fratello è un pescatore (professionale), più volte sono andato con lui, e più volte è successo che mentre loro erano seduti a pescare sulle sponde di laghi o fiumi si avvicinassero natrix senza paura fino ai loro piedi, o nuotino vicino loro senza curarsi dei loro movimenti. |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:46:01
|
Concordo se si pesca in acque dolci capita che natrici si avvicinino alla postazione..in particolare se abbiamo una nassa con dei pesci all'interno!
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:21:29
|
Ok...sul latte beh il latte so che non viene digerito dai serpenti che infatti non lo bevono... se tipo uno mette una ciotolina di latte ad un serpente esso non lo berrebbe mai o se lo facesse perchè assetato poi ne morirebbe...almeno è quel che so da letteratura... .
Per il resto mi avete illuminata, grazie mille... . Ora esco alla ricerca dei miei amici striscianti e... prima devo mettere una domanda nel forum anfibi... .
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:49:04
|
E' stranissimo pensare al fatto che, come dite voi giustamente, i serpenti non digeriscano il latte o più propriamente non ne vanno "in cerca"...e che al contrario "gli antichi" pensassero che i cervoni o i saettoni (chiamati appunto pasturavacche) si attaccassero alle mammelle delle mucche per berne il latte!!!
Daniele |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:48:41
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
E' stranissimo pensare al fatto che, come dite voi giustamente, i serpenti non digeriscano il latte o più propriamente non ne vanno "in cerca"...e che al contrario "gli antichi" pensassero che i cervoni o i saettoni (chiamati appunto pasturavacche) si attaccassero alle mammelle delle mucche per berne il latte!!!
Daniele
|
Sono delle vecchie tradizioni popolari. I motivi per cui i serpenti gravitano nelle stalle sono diversi. La presenza delle loro prede preferite, i roditori, a causa delle granaglie stipate. La possibilità di deporre le uova nel fieno, umido, caldo e nascosto, cosa che garantisce una certa tranquilità per tutta la durata della schiusa. Nei testi spagnoli di erpetologia, spesso è raffigurata un giovane mamma che allatta il suo bambino; il serpente si attacca al seno e per non far piangere il bambino gli infila in bocca la sua coda, cosi la ciuccia beato....
Mauro |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 19:10:35
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Daniele
|
Sono delle vecchie tradizioni popolari. I motivi per cui i serpenti gravitano nelle stalle sono diversi. La presenza delle loro prede preferite, i roditori, a causa delle granaglie stipate. La possibilità di deporre le uova nel fieno, umido, caldo e nascosto, cosa che garantisce una certa tranquilità per tutta la durata della schiusa. Nei testi spagnoli di erpetologia, spesso è raffigurata un giovane mamma che allatta il suo bambino; il serpente si attacca al seno e per non far piangere il bambino gli infila in bocca la sua coda, cosi la ciuccia beato....
Mauro
|
Si è così!!! Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che lessi da qualche parte che negli antichi Romani o giù di lì era consuetudine avere serpenti in casa o nei fienili come dici tu! Cioè erano ben visti se non proprio messi quasi alla stregua di animali "domestici" proprio perchè cacciavano (e cacciano) topi e compagnia bella! In sintesi: duemila anni fa paradossalmente la società aveva un senso ambientalista più grande di ora!!!
Daniele |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
364 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:22:19
|
Ho delle foto interessanti di una Natrix maura che preda un anguilla, così per togliere il dubbio che i pesci siano tossici per i serpenti
Adesso le cerco e le pubblico |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:26:00
|
Immagine: 98,98 KB |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:26:40
|
Immagine: 149,05 KB |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:27:13
|
Immagine: 79,29 KB |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:31:34
|
Immagine: 110,54 KB
|
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 21:41:55
|
Complimenti brecc!!! Una documentazione stupenda!!!
Daniele |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 22:38:48
|
Sono estasiata...
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2011 : 23:50:28
|
Splendido esemplare! |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2011 : 23:52:39
|
Le foto non sono il massimo quando incontrai questo esemplare avevo solo 13 anni, e dire che ero emozionato è dire poco
Comunque ho trovato la Natrix ( mi confermate Natrix maura?) su una spiaggia della Sardegna meridionale in un canale di scolo con acqua probabilmente salmastra poichè si trovava a circa dieci metri dal mare.
Purtroppo quelle esemplare fece una orribile fine , infatti mentre estasiato avevo chiamato i miei genitori per fargli vedere quello spettacolo , dei ragazzi del luogo pensarono bene di ucciderla a bastonate....ero infuriato.... Ma oramai non era possibile più fare nulla, anche se spero che il mio sguardo di profondo disprezzo li abbia in qualche modo colpiti...ma ne dubito la stupidità e la vigliaccheria della gente è senza confine.
L'educazione è importante per prevenire questi scempi senza dubbio, ma conta molto anche la persona in sè. Io da milanese di città non avevo mai visto un serpente eppure mai mi sarei sognato di fargli del male o ucciderlo...
|
|
|
Discussione |
|