|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 14:03:20
|
io direi rana agile...o anche rana latastei... ma se l'hai fotografata in puglia allora è sicuramente rana agile...in puglia ci sono monti alti 1600 m??..mmmh |
Modificato da - perfect in data 31 luglio 2006 14:04:32 |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 15:07:46
|
il 90% Rana dalmatina |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 15:48:16
|
no, in Puglia non ci sono proprio montagne, ad eccezione del Gargano! L'ho scattata in basilicata, massiccio del Pollino. Abito abbastanza vicino al confine lucano, per cui, per godermi la natura con la N maiuscola, mi è facile "sconfinare"! allora la latastei, dici?! m'informo
mirella |
|
|
Manuél Marra
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
257 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 18:17:46
|
| Messaggio originario di mira_campo:
no, in Puglia non ci sono proprio montagne, ad eccezione del Gargano! L'ho scattata in basilicata, massiccio del Pollino. Abito abbastanza vicino al confine lucano, per cui, per godermi la natura con la N maiuscola, mi è facile "sconfinare"! allora la latastei, dici?! m'informo
mirella
|
Anche io sono propenso per la Dalmatina! Un caro saluto a Mirella, credo che ci conosciamo, e anche a Nicola, idem, Nicola quando ci vediamo a Laterza per fare un giro....
ciao
Manuel |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 20:24:28
|
| Messaggio originario di mira_campo:
mirella
|
se l'hai fotografata in basilicata è una dalmatina! |
|
|
marresemau
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
121 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 19:03:57
|
ehi pugliesi ma cosa state scrivendo??? in Puglia abbiamo diverse montagne nell'appennino dauno che superano i mille metri!!!
Conoscete la vetta di Puglia Monte Cornacchia? 1152m e poi c'è Monte Saraceno, Monte Crispiniano etc etc. ciao
Maurizio Marrese Foggia
Link |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Città: avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 22:21:57
|
SE aveva le zampe piu lunghe del corpo e le striscie nere abbastanza regolari era una rana dalmatina
benvenuto |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 01:00:05
|
La Rana latastei è endemica della pianura padano-veneta, compreso un pezzettino del Canton Ticino, e di poche zone di Slovenia e Croazia. Non è attestata a quote così alte e non supera a sud la provincia di Ravenna.
Il punto più a sud noto per la Rana temporaria in Italia è una stazione isolata in provincia di Rieti.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 25 novembre 2009 01:05:00 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 01:28:16
|
Si vede bene che è una R. dalmatina al 100%, anche dalla grandezza del timpano, più largo ed evidente che in R. italica. Piuttosto è importante notare che il limite altitudinale confermato per l'Italia meridionale è di 1550 m (vedi Atlante SHI), sarebbe interessante sapere la quota esatta di rinvenimento di questo esemplare. Comunque consiglio all'autore di verificare se il settore del Pollino in cui ha trovato la rana risulta coperto nell'atlante SHI (la Basilicata, per difetto d'indagine è "scoperta" in molti quadranti per molte specie)... se nell'atlante non risultasse questa specie in quel settore mira_campo potrebbe fare una nota all'"osservatorio erpetologico" della rivista "Acta Herpetologica" (seguendo le istruzioni disponibili nel sito della Societas Herpetologica Italica) e veder così (probabilmente) pubblicato il suo dato. Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net