testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Piccolo di Rattus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:54:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
ho trovato in giardino (quota 550m slm) due piccoli topini (non conosco genere e specie) di cui allego foto. Sembrano smarriti, quasi intontiti, si lasciano toccare... sembrano in grado di nutrirsi perchè ho messo accanto a loro alcune briciole che sembrano gradire...
è normale? sono giovani in "dispersione"? può essere accaduto qualcosa alla madre?

grazie,

Lorenzo
Immagine:
Piccolo di Rattus sp.
72 KB

Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:29:40

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccolo di Rattus sp.
63,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho grande conoscenza dei Muridae, e quindi con poca convinzione provo a dire Mus musculus, il topolino domestico, anche se le orecchie mi sembrano un po' piccole.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 06:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebberp essere piccoli di ratto?

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe utile vedere una foto della coda e cercare di capire le dimensioni....
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego qualche altra immagine sperando siano di indizio...
grazie a tutti
Immagine:
Piccolo di Rattus sp.
104,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano due, grandi come 4 cm non di più esclusa la coda...
Immagine:
Piccolo di Rattus sp.
79,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccolo di Rattus sp.
67,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La qualità delle immagini è scarsa ma in quest'ultima si vede la coda...
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 17:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermerei l’ipotesi di Maurizio, anche per me sono piccoli di ratto, per le orecchie piccole e il capo e le zampe grandi rispetto al corpo e la coda relativamente tozza.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ma più riguardo le foto più mi sembrano dei giovani Mus. Non hanno assolutamente la testa di un ratto né tantomeno la coda che mi sembra molto esile!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 00:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me sono topi,per quanto valga il mio parere.

Ne ho allevati per il mio serpente e quando sono a quel livello di sviluppo possono essere anche 4cm. I ratti non me ne sono mai nati perciò non saprei paragonmarli ma credo che un neonato di ratto non sia tanto più piccolo di questi esemplari.



------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 19:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse avete ragioni voi perché avete avuto a che fare con molti più piccoli di me, ma non sono ancora del tutto convinto, non vi pare che quei piedi posteriori siano in proporzione veramente lunghi?
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 21:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione, mi è capitato di vedere topolini (molti) e anche ratti (pochi) nel giardino dove li ho trovati, comunque vagavano per il giardino con atteggiamento poco timoroso, come fossero intontiti...

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net