testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Volvox - un sogno che si avvera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:38:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chlorophyceae Ordine: Volvocales Famiglia: Volvocaceae Genere: Volvox Specie:Volvox sp.
Volvox - colonie figlie e cellule vegetative

Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
238,2 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
265,24 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
258,88 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
245,55 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
254,99 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
185,74 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
237,46 KB



PARTICOLARE - 400X - SE STATE ATTENTI SI NOTANO ANCHE ALCUNI PONTI CITOPLASMATICI TRA LE CELLULE VEGETATIVE


Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
253,55 KB

PARTICOLARE - 400X - COLONIA FIGLIA

Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
246,43 KB


Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
211,24 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
255,83 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
299,46 KB



E PER FINIRE UN VIDEO - dal primo minuto in poi ho ripreso i flagelli delle cellule vegetative, si vedono meglio in contrasto di fase e in campo chiaro.





Allora... che ne dite? Non sono favolosi questi microrganismi?


Modificato da - geppe in Data 17 luglio 2011 20:14:15

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Nicotina, troppo buono!

Ma non è che, niente niente, mi stai facendo la corte? Guarda che io sono maschio, sposato e con prole! C'ho pure la barba! Lassa pèrde'!

Semmai, prova con Escocat!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 13 giugno 2011 22:06:19
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povero me...

Curiosità... preferisci il video o le foto?
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi, ma dove li hai trovati ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel filmato, chi crea tutta quella turbolenza ?

sono loro con i flagelli ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bosco in Città - Milano ... ho fatto un prelievo lungo il sentiero delle fate
... se ci fai un salto in questo periodo magari li becchi...

Sto cercando di farmi una coltura... ho preso una trentina di esemplari con la pipetta e li ho messi in un piccolo contenitore posto dentro l'acquario sotto i neon che tengo accesi 10 ore al giorno... magari si sviluppano. L'acqua prelevata ha Ph 7.5 e una concentrazione di NO3- pari a 12,5 mg/L ... vediamo che succede

Modificato da - nicotinammide in data 13 giugno 2011 22:29:05
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

nel filmato, chi crea tutta quella turbolenza ?

sono loro con i flagelli ?

Giuseppe

Link


Esatto... i flagelli di tutte le cellule vegetative
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che diametro ha una colonia ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' BELLO Volvox! Ancora più bello il tuo sogno che si avvera. Un pò come successe a me con la prima euglena, con la prima pandorina, con il primo pediastrum...poi ci facciamo il callo e ci fa schifo tutto! Noi microscopisti siamo irrequieti e scontenti, siamo destinati all'infelicità. E la natura si prende gioco di noi. A parte che i microscopi prima ti seducono con le loro ottiche scintillanti e poi gli obbiettivi si macchiano si corrodono si opacizzano inesorabilmente facendoti venire voglia di buttare tutto dal balcone e tu insieme a loro, ma la natura è ancora più spietata: prima ti fa uscire la lingua di fuori facendoti aspettare per tre anni il primo Volvox, poi nel mese successivo ti riempie di Volvox fino alle sopracciglia da non poterne più, ti sommerge di Volvox che proprio non li puoi più vedere, fino al punto che dirai "Maledetti Volvox e chi li ha inventati..." noi biologi ci occupiamo di vita ma la vita è così...ma per fortuna noi dimentichiamo tutto, l'arteriosclerosi e l'alzhaimer ci cancella i ricordi, e quindi dopo anni che non vediamo Volvox ci mancano di nuovo e li vogliamo rivedere...

Però questa sequenza è veramente fantastica...

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Modificato da - escocat in data 13 giugno 2011 23:30:32
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco." - Confucio
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco." - Confucio


GRAAAAZIEEEEEEE :-))
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escocat il filosofo e il suo discorso "l'infelicità del microscopista"

meno male che le specie da poter studiare sono così tante che non bastano 10 vite.

PER GEPPE

Queste sono colonie belle grosse....in media sono circa 0,3 mm le più piccole e 0,6 mm quelle più grandi. Le misure sono riferite al diametro complessivo dell'intera colonia contenente anche le colonie figlie. Per fare una foto perfetta me ne servirebbe una un tantino più piccola ... e quì ritorna il discorso del filosofo Escocat... prima avrei pagato per avere dei volvox e adesso che li ho trovati sono alla ricerca di quello più bello, con più colonie figlie e dalle perfette dimensioni
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 08:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:
meno male che le specie da poter studiare sono così tante che non bastano 10 vite.


E' QUI CHE CASCA L'ASINO!


Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
40,68 KB

Prova a lavorare come me 10 ore al giorno tutti i giorni per 2 anni, e vedrai che le specie che ti spettano e che toccano la tua nicchia ecologica sono sempre e soltanto quelle, e in una vita le vedrai e le rifotograferai per 10 volte...

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 09:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, complimenti.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 10:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa davvero piacere che anche tu sia riuscito a trovarli. Davvero belle immagini.

I ponti citoplasmatici fra le cellule prendono il nome di plasmodesmi. A forte ingrandimento ero riuscito a fotografarli piuttosto bene.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 giugno 2011 10:23:31
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 10:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Bosco in Città - Milano ... ho fatto un prelievo lungo il sentiero delle fate
... se ci fai un salto in questo periodo magari li becchi...

Sto cercando di farmi una coltura... ho preso una trentina di esemplari con la pipetta e li ho messi in un piccolo contenitore posto dentro l'acquario sotto i neon che tengo accesi 10 ore al giorno... magari si sviluppano. L'acqua prelevata ha Ph 7.5 e una concentrazione di NO3- pari a 12,5 mg/L ... vediamo che succede


Avevo provato anch'io, ma con scarsi risultati, probabilmente per l'insufficiente quantità di luce.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho zoommato una delle precedenti foto e si notano meglio questi ponti intercellulari (specializzazioni della membrana plasmatica) chiamati, come detto da Maurizio, Plasmodesmi. E' importante che le cellule comunichino tra di loro per potersi scambiare informazioni, questa organizzazione è molto utile in processi che coinvolgono l'intera colonia come il movimento flagellare sincrono.
La prossima volta vedrò di scattare una foto a 100X


Ob.40X
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
283,94 KB
Immagine:
Volvox - un sogno che si avvera
287,5 KB

PER ESCOCAT

Mi è venuta la curiosità: ma che lavoro fai?

Modificato da - nicotinammide in data 14 giugno 2011 14:42:40
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 15:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:
Curiosità... preferisci il video o le foto? ...


Caro Enzo, come sai, io ho un debole per i video, anche se non ne ho di Volvox: mi è rimasto solo un fermo immagine (che ho incluso nel documentario), dopo che lo spezzoncino che avevo girato in uno dei miei rarissimi ritrovamenti del Genere, si è perduto nelle mille peripezie informatiche che ho dovuto affrontare.

Ma anche le foto sono bellissime!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 15:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

PER ESCOCAT

Mi è venuta la curiosità: ma che lavoro fai?


Beh, lavoro? Non esageriamo!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 18:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Avevo provato anch'io, ma con scarsi risultati, probabilmente per l'insufficiente quantità di luce.

Maurizio


Oggi ho osservato i Volvox e non stanno molto bene, si sono sviluppati troppi ciliati e troppi batteri che prima o poi li divoreranno.... ho pensato di rimettere tutto sotto lo stereoscopio e riprendere le colonie mettendole in contenitori di acqua d'acquario che è molto più sterile e poco concentrata, non ci sono ciliati ne batteri patogeni. Il retino mi ha concentrato troppe cose, prima o poi tra competizione e decomposizione succede una catastrofe. Ripeterò il procedimento una decina di volte in modo che alla fine nella provetta rimarranno solo ed esclusivamente Volvox che porrò sotto le luci dell'acquario. Che ne dici? Magari funziona. Se sono fortunato e mi riesce riprendo tutto il ciclo vitale di Volvox

Modificato da - nicotinammide in data 14 giugno 2011 18:14:09
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 18:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il retino lo hai poi comprato o costruito ?


Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net