Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 16:50:42
|
12-06-2011 m.400 circa Valdastico (Prealpi Vicentine) Immagine: 223,32 KB Immagine: 220,36 KB Immagine: 169,11 KB Immagine: 183,02 KB Immagine: 167,59 KB Immagine: 176,25 KB Immagine: 127,54 KB
Mi potete dire come si chiama il rettile, e chi secondo voi può essere il predatore?
Era al lato di una strada bianca, poco trafficata, tra il muretto di contenimento e la scarpata.
Il metro è esteso per 50 cm.
Grazie ciao Gianni
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:03:18
|
So aiutarti solo col serpente... Dovrebbe essere una Natrix natrix
il mio sito: Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:06:29
|
Il rettile è una grossa femmina di natrice dal collare (Natrix natrix), il predatore non saprei, personalmente ne ho vista una predata allo stesso modo, c'è stata una discussione sull'argomento in cui troverai le foto di due serpenti uccisi allo stesso modo (in fondo alla prima pagina la foto della natrice vista da me), ecco il link:
Link
Un ratto in questo caso forse avrebbe avuto la peggio (a meno che non si sia trovato davanti il serpente già morto) potrebbe essere anche un gatto o qualche mustelide secondo me |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:07:20
|
E a giudicare dalla parte finale del corpo si trattava di una femmina adulta prossima alla deposizione? Col beneficio del dubbio, il modo in cui è stata "consumata" mi fa pensare ad un uccello. Al dilà del fatto se sulle prealpi vicentine sia presente o no il biancone, noto consumatore di serpenti, potrebbe essersi anche trattato di una poiana o di qualche corvide!
Dario |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 18:15:57
|
Mi è capitato di vedere un biacco ucciso da una cornacchia esattamente nello stesso modo... |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 19:24:17
|
Poverina!!! Indubbiamente è una Natrix natrix femmina!!! Per la sottospecie non mi pronuncio!!! Per quanto riguarda la predazione propendo anch'io per qualche grosso uccello: corvide o accipitride!!! Secondo me il fatto che sia "in bella mostra" sul muretto porterebbe ad escludere un mustelide, perchè essendo animali molto elusivi non credo che consumino il loro pasto così all'aperto!!! Nulla pero esclude che la predazione possa essere avvenuta di notte, ovviamente nel caso di un mustelide: con il buio questi animali magari si sentono al "sicuro" mentre mangiano "non riparati"... Però...bisogna sempre vedere se una faina o una martora abbia nel suo menù serpenti di questa taglia!!! Ad occhio e croce doveva essere tra i 110 ed i 130 cm!!! Un gatto, magari allo stato selvatico??? Probabile, soprattutto se affamato... Come ho detto già prima, secondo me è stato un uccello di grandi dimensioni!!! Non sottovalutiamo le cornacchie grigie: soprattutto se attaccano in 2-3-4 esemplari!!! Sono molto "organizzate", intelligenti e tenaci!!! ;) Il fatto che però l'animale sia stato mangiato in modo ordinato e per metà...mi farebbe escludere l'attacco di un gruppo di cornacchie!!! Non credo che si mettino ordinatamente in fila e facciano una beccata per una!!! Anche il modo in cui sembra essere stata mangiata la vittima mi fa pensare ad un uccello: la carne sembra staccata a "colpi", come se fosse stata beccata!!! Un mammifero sarebbe arrivato molto più vicino all'osso nello sgranocchiare la preda!!! In conclusione: per me è stato un ACCIPITRIDE!!! Di quale specie...non saprei dirlo!!! Questo è il mio pensiero!!! Ciao!!!
Daniele |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:14:41
|
L'ipotesi del mustelide la condivido anche se mi pare che le Natrix possano emettere un odore nauseabondo per difesa.. o sbaglio?
In un forum ho visto una donnola predare una natrice. Ho la foto ma non essendo mia non posso postarla. Se trovo il link lo inserisco.
Alessandro |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:05:41
|
Io sono quasi completamente certa che è stata sbranata senza pietà da una Martes foina la Faina un predatore di indole molto sanguinaria che attacca senza problemi anche animali molto più grandi di lei e difatti è odiatissima dalla gente, però è selezione naturale Non come le uccisioni umane... . La cornacchia non attaccherebbe di certo una Natrix di 150 cm ed il Biancone...la avrebbe portata via... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:15:57
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Io sono quasi completamente certa che è stata sbranata senza pietà da una Martes foina la Faina un predatore di indole molto sanguinaria che attacca senza problemi anche animali molto più grandi di lei e difatti è odiatissima dalla gente, però è selezione naturale Non come le uccisioni umane... . La cornacchia non attaccherebbe di certo una Natrix di 150 cm ed il Biancone...la avrebbe portata via... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
In realtà un gruppo di cornacchie grigie potrebbe benissimo ucciderla: anzi ne basterebbe una coppia!!! In due rompono le BIP persino ad un gatto, quindi non penso avrebbero problemi con una Natrix natrix!!! Però come ho spiegato, escluderei che si tratti di più di un animale (se leggi il mio intervento poco sopra c'è la mia spiegazione al riguardo), quindi sul fatto che non siano state le cornacchie grigie...credo che siamo tutti d'accordo!!! Il dubbio è fra un mustelide...ed un accipitride!!! :D Tu hai detto che il biancone l'avrebbe portata via, ma dalla foto non si nota l'ambiente circostante: magari c'è un bell'albero a mezzo metro di distanza dal luogo del delitto!!! L'ha consumata sul ramo...e poi il cadavere è caduto di sotto!!! ;)
Daniele |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:25:55
|
Non so perchè,ma ho pensato subito ad un rapace quando ho visto le foto...forse indotto dal fatto che lo scheletro è pressochè integro e la carne sembra più "strappata" che altro...non so,forse un mustelide avrebbe mangiato anche le ossa,ma questa è solo un mio cruccio senza alcun'altro fondamento. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:27:50
|
Sicuramente un mammifero: nessun uccello avrebbe ripulito in quel modo la carne senza fare a pezzi le vertebre. la biscia è stata scarnificata nella sua parte toracica, che probabilmente era la più edibile. verso l'addome il tanfo forse era insopportabile anche per la puzzola o la faina di turno..... ciao Stefano |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:31:06
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Sicuramente un mammifero: nessun uccello avrebbe ripulito in quel modo la carne senza fare a pezzi le vertebre. la biscia è stata scarnificata nella sua parte toracica, che probabilmente era la più edibile. verso l'addome il tanfo forse era insopportabile anche per la puzzola o la faina di turno..... ciao Stefano
|
Secondo me è l'esatto contrario: l'uccello rapace strappa la carne e quindi lascia intatte le ossa!!! Anche l'utente "falconez" è del mio avviso...e il suo nickname merita quanto meno fiducia ahahah!!!
Daniele |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:12:28
|
E se invece fosse stata ingollata da un rapace e tenuta metà nello stomaco e metà penzoloni fuori dal becco e si fosse semidigerita solo la parte anteriore???
A me sembra come disciolta.... nell'acido (gastrico!) Poi, il rapace, forse disturbato, ha dovuto rigettare la preda ......
Questo spiegherebbe la identica situazione in tre casi, ma è solo un'ipotesi....
|
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:20:25
|
| Messaggio originario di aspis:
E se invece fosse stata ingollata da un rapace e tenuta metà nello stomaco e metà penzoloni fuori dal becco e si fosse semidigerita solo la parte anteriore???
A me sembra come disciolta.... nell'acido (gastrico!) Poi, il rapace, forse disturbato, ha dovuto rigettare la preda ......
Questo spiegherebbe la identica situazione in tre casi, ma è solo un'ipotesi....
|
Ma il rapace mangia strappando la carne...almeno da quello che so io!!! Quello che dici tu sarebbe benissimo possibile invece con un airone: loro mangiano i serpenti...e li ingeriscono interi giù per il collo!!! Oppure una cicogna!!!
Daniele |
Modificato da - aspis in data 13 giugno 2011 23:50:03 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:27:43
|
La mia è solo un'ipotesi, però possibile, data la stazza della natrice...
Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:42:03
|
| Messaggio originario di aspis:
La mia è solo un'ipotesi, però possibile, data la stazza della natrice...
Link
|
In effetti...!!! Magari è capace anche di ingollare il serpente per intero come ipotizzi tu!!! Urge un esperto in accipitridi!!!
Daniele |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 01:07:54
|
Grazie a tutti, un paio di giorni dopo sono ritornato a vedere cosa era rimasto, non ho trovato niente, il rettile che noi in Veneto chiamiamo Ranarolo, sparito, forse a rimuoverlo, è stata la mano dell'uomo, o forse qualche altro predatore ne ha approfittato. Più tardi ho incontrato una persona del luogo, abita a tre km di distanza, ma lavora il bosco da quelle parti, gli ho raccontato cosa avevo fotografato, e lui mi ha risposto fulmineo: le xe sta le Poiane (sono state le Poiane). Mi ha raccontato di averne viste volare con dei rettili come prede, e che la grossa natrx, forse pesava troppo, per cui il volatile ha pensato bene di mangiarsene una parte nel luogo di cattura. Spero la prossima volta di postare una foto, di una bella natrix in salute, e magari mentre attraversa una bella pozza d'acqua.
Ciao
Gianni |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 01:15:19
|
| Messaggio originario di archimede24:
Grazie a tutti, un paio di giorni dopo sono ritornato a vedere cosa era rimasto, non ho trovato niente, il rettile che noi in Veneto chiamiamo Ranarolo, sparito, forse a rimuoverlo, è stata la mano dell'uomo, o forse qualche altro predatore ne ha approfittato. Più tardi ho incontrato una persona del luogo, abita a tre km di distanza, ma lavora il bosco da quelle parti, gli ho raccontato cosa avevo fotografato, e lui mi ha risposto fulmineo: le xe sta le Poiane (sono state le Poiane). Mi ha raccontato di averne viste volare con dei rettili come prede, e che la grossa natrx, forse pesava troppo, per cui il volatile ha pensato bene di mangiarsene una parte nel luogo di cattura. Spero la prossima volta di postare una foto, di una bella natrix in salute, e magari mentre attraversa una bella pozza d'acqua.
Ciao
Gianni
|
Avevo ragione!!!
Daniele |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 07:08:57
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura: Avevo ragione!!! |
Ne hai dette talmente tante .... che era praticamente impossibile il contrario.
Ciaoo
|
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:27:38
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Amante Della Natura: Avevo ragione!!! |
Ne hai dette talmente tante .... che era praticamente impossibile il contrario.
Ciaoo
|
No no: all'inizio avevo spiegato (secondo me) le varie opzioni, ma poi mi sono diretto verso un accipitride o un corvide!!! Quando ho spiegato il modo in cui sembrava spolpata la preda!!! Comunque...qui si dice che la ragione "è dei fessi" ahaha!!! Era solo per specificare, tanto la povera Natrix non può resuscitare!!!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|