|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 15:08:58
|
Ho un contenitore nel quale mesi fa ho messo un po’ di terreno e delle foglie marcescenti. Ogni tanto aggiungo frutta semi marcescente o polpa di banana, sempre in modica quantità per evitare cattivi odori o addirittura fenomeni di anossia. E’ pieno di collemboli, minuscoli acari, anellidi biancastri di 3-15 mm, nematodi e altro visibili solo con lo stereoscopio.
Oggi su una delle pareti ho trovato l’esserino delle foto (ventrale, dorsale, laterale) - non ho altre foto perchè lo ho rimesso nella vaschetta.
Immagine: 238,95 KB )
Immagine: 248,33 KB
Immagine: 226,76 KB
Dimensioni circa 6-7 millimetri, apoda (a meno che le zampette non fossero proprio minuscole), dovrebbe avere 14 spine per lato (comprese quelle posteriori), apparato boccale pungente.
Credo sia una larva di insetto, ma proprio non ho idea dell’ordine di appartenenza, ho sfogliato diversi testi e manuali, ma non ho trovato niente di simile. Qualcuno sa che bestiola è ?
pietruzzo
|
Modificato da - elleelle in Data 11 ottobre 2011 15:18:45
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 17:59:13
|
Neuroptera ?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 19:26:29
|
| Messaggio originario di Cmb:
Neuroptera ?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
no credo proprio di no, mi sbaglio ma direi dittero
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 22:17:15
|
Anche per me. La testa è tipica da dittero. luigi
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 08:22:03
|
Grazie delle indicazioni su dittero. Mi sono sfogliato i tre volumetti del Tremblay sui ditteri ed ho identificato la bestiola con certezza: larva di dittero appartenente alla famiglia Fannidae. Concorda il disegno riportato e l'ambiente (qualunque tipo di substrato marcescente, compresi escrementi e cadaveri). Da adulto i fannidi somigliano alla mosca domestica, ma sono più piccoli. La larva che ho fotografato è molto somigliante a quella disegnata, appartenente a Fannia canicularis. Se possibile la discussione potrà essere spostata nel sub-forum dei ditteri. pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 15 giugno 2011 08:22:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|