Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Cari amici, vista la mia poca dimestichezza con gli insetti, vi chiedo la cortesia di identificarmi la specie ritratta nella foto. Si tratta di un Rhinocoris rubriscus? Cordiali saluti Guido Ceccolini Immagine:
246,52 KB
Modificato da - Paris in Data 13 giugno 2011 16:42:00
ciao, come sempre è meglio lasciare R. iracundus/rubricus, perchè i soli caratteri esterni sono fuorvianti. A naso mi sembra più iracundus, perchè complessivamente ha meno superficie rossa, specie sulle zampe che presentano ampie fasce nere, però..........
a meno che non ci sia una bella foto di capsula o parameri
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Grazie per la risposta. Oltre alle foto feci una piccolo video perchè l'animale aveva un atteggiamento strano, almeno per me, nel senso che raschiava con le zampe anteriori la piantina per poi passarle sopra al secondo paio di zampe.