testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Pandorina morum: alga poliedrica per tutte le acque
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 11:37:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chlorophyceae Ordine: Volvocales Famiglia: Volvocaceae Genere: Pandorina Specie:Pandorina morum
Ciao a tutti,
Sul fondo della vasca di una fontana ho trovato diverse alghe ma questa in oggetto ha una storia interessante ma complicata.
Nello spazio tridimensionale Euclideo, per ciascuna colonia di Pandorina sono possibili solamente 3 differenti forme geometriche. Le colonie si organizzerebbero secondo un criterio topologico basato sulla geometria dei poligoni convessi derivati da sezioni sferiche. Lo spettro di frequenza delle forme potrebbe essere utilizzato come potenziale indicatore di inquinamento ambientale. Adesso viene il difficile . Una di queste forme non ha un piano di simmetria e ha 2 varietà enantiomorfiche cioè speculari e non sovrapponibili.
Se volete far reclamo prendetevela con il russo responsabile dello studio .

Immagine:
Pandorina morum: alga poliedrica per tutte le acque
282,06 KB
600X

Marco

Modificato da - geppe in Data 19 giugno 2011 17:17:17

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 11:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah si si...
non ho capito giusto giusto l'ultima cosa che hai scritto...
ma il resto va alla grande!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 11:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti capisco Daleo

Marco
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 11:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Come ti capisco Daleo

Marco


un qualcosa di più semplice da capire ?
peccato non capirci un'acca

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 13:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essere enantiomorfici è una cosa grave? Ci si muore?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 13:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approposito........ mi spiegereste le differenze principali e osservabili tra Pandorina ed Eudorina?
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 13:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH finalmente qualcuno che parla la mia lingua! Sono un patito di spazi topologici! Secondo me è tutta questione di omotetìe...in fondo c'è poco da fare lo spazio e il tempo vengono prima di tutto, sono loro il palcoscenico sul quale noi e le pandorine recitiamo...bella questa pandorina uno dei miei soggetti preferiti...


********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Nico che il segreto sta proprio nella forma(sferica nella Eudorina) e nella disposizione spaziale delle cellule(irregolare in corone sovrapposte nella Eudorina). La forma della colonia della Pandorina ricorda la bacca del gelso.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 16:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che posso aggiungere a proposito della teoria sulla geometria delle colonie è che se coltivate in mezzi colturali considerati "ecologicamente puri" esse risultano per la maggior parte formate da 4,6 o 8 cellule. In condizioni di stress sembra si vengano a creare piani di simmetria differenti con conseguente diversa disposizione e numero di cellule. Il resto è un rompicapo.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 17:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella. Quest'anno non ne ho ancora trovate. Comunque un esemplare dell'anno scorso è stato (causa forza maggiore) per tanto tempo come foto del mese sul mio sito.

Un'altra cosa che si può dire di queste alghe è che conferiscono all'acqua, quando in un certo numero, un caratteristico odore di pesce.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net