|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 22:05:16
|
Ciao a tutti! Oggi alla ricerca d'altro, ho incontrato queste che ritengo siano O. holosericea. Il fatto è che le ho incontrate, del tutto inaspettate, su scarpata stradale sotto lecci, terreno calcareo ma con forte copertura di humus di foglie, decisamente in ombra, esposizione nord, 250m. circa slm, in zona parco Montemarcello-Magra (Liguria, SP), proprio dove agli inizi di maggio ho trovato Cephalanthera damasonium . E' la prima volta che, personalmente, incontro O. holosericea in provincia della Spezia. Ne conosco una stazione in provincia di Massa, di cui ho seguito la fioritura dai primi di maggio, ora terminata, ma in ambienti soleggiati, aridi, di gariga e di oliveto e per questo, l' incontro di oggi, oltre che tardivo mi sembra perlomeno particolare. E poi: le piante rilevate sono tre: una a termine fioritura (prime tre foto), una ad inizio (successive tre foto), una ancora in boccio (non fotografata, ma la controllo!), indizio di tempi diversi di sviluppo e crescita. Avanti con le conferme, le smentite, le precisazioni, i commenti ....! Per me è stata un'emozione. Grazie dell'attenzione e salutissimi giorgino Immagine: 122 KB
Immagine: 111,62 KB
Immagine: 130,69 KB
|
Modificato da - giorgino in Data 11 giugno 2011 22:06:40
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 22:09:11
|
Immagine: 156,64 KB
Immagine: 119,25 KB
Immagine: 108,42 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 22:37:05
|
Ciao Giorgio, ma com'è che ne trovi ancora? (a che quota eri?) Qui da me (200 m slm) sono sfiorite già tutte! Ad ogni modo, il gruppo è sicuramente quello.. per la sottospecie, è meglio sentire cosa ne pensano gli altri!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 20:51:13
|
Se il fiore è piccolo (labello di 6/7 mmm) potrebbe essere anche O. tetraloniae. Sopratutto la terza foto, dove si vede l'angolo molto aperto fra ginostemio e labello. Segiure le altre in boccio e rifotografare, sicuramente interessanti. Ciao R. |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:06:26
|
Anche io come fiorino penso si tratti di tetraloniae
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |